59esima edizione della Staffetta Tre Rifugi a Collina di Forni Avoltri. Dopo 11 anni torna a vincere la Slovenia, trascinata da Beçan e da un Lapajne che sullo Spinotti ha fatto la differenza su Inghilterra e Gemonatletica. Slovenia anche al femminile. Sempre grande spettacolo nella storica gara friulana a staffetta.

Collina di Forni Avoltri (UD) – Corsa in Montagna full gas sui monti della Carnia, la Staffetta Tre Rifugi non delude le attese, il format unico è sempre elettrizzante ed appassionante.

Timotej Becan ha capitanato una Slovenia che centra lo storico successo, era dal 2011 che i vicini di casa erano a bocca asciutta alla voce vittorie maschili. Big Timoteo ha chiuso al secondo posto la propria frazione di salita, battuto come avevamo previsto (ma davvero di poco) dal britannico Chris Richards, una delle rivelazioni di questa stagione 2022 e che già si era presentato al grande pubblico alla Nations Cup 2021 di Chiavenna.

A mettere la freccia ed a fare la differenza è stato però Jost Lapajne, che sullo Spinotti ha corso sotto i 27′ approfittando fino in fondo delle incertezze di Dan Haworth che ha registrato un tempo molto alto (sopra i 29′). A nulla è servita la grande discesa di Ted Mason in 3^ frazione, il vantaggio che Lapajne ha costruito per  Matic Plaznika ha permesso a quest’ultimo di presentarsi a Collina tutto solo.

Britannici al 2° posto, Slovenia B al 3°, i bicampeones della Gemonatletica questa volta si fermano al 4° posto, mentre al quinto c’è l’Aldo Moro di Paluzza forte di un ottimo Tadej Pivk nel traverso, poco sopra i 27′ il suo crono. Male una delle favorite della vigilia, l’Atletica Dolce Nord Est chiude all’ottavo posto ma trova in discesa il miglior tempo di frazione con il 16’02” stampato dal Kenyano Lengen Lolkurraru, schierato in extremis al posto di Luca Cagnati.

Anche al femminile vince la Slovenia grazie al 13° assulto in salita di Lucija Krkoc  ed all’esperienza e tasso tecnico maggiore della concorrenza di Petra Tratnik ed Ana Cufer, si tratta di un back to back visto che anche nel 2021 erano stateloro a mettere tutte in riga. Ottimi i tempi sullo Spinotti ed in discesa per le inglesi Holly Page, Antonia Fan e  Hannah Russel, che però non completfano la rimonta e chiudono al 2° posto seguite dall’Aldo Moro Paluzza guidata da Paola Romanin.

Novanta le squadre al via, 57 maschili e 23 femminili, 270 gli atleti

Le classifiche: