Un successo incredibile di pubblico con più di 5mila spettatori lungo tutto il tracciato di gara per incitare gli atleti: Premana si conferma teatro d’eccellenza della corsa in montagna mondiale.
Mamu controlla tatticamente e non si spreme, va via con un Minoggio davvero superlativo e per gli altri non c’è speranza, si risolve nel finale ma il crono è eccellente per tutti e due. Elisa Desco doma non senza fatica una Murigi di nuovo competitiva e che con questo secondo posto getta le basi per essere la più credibile avversaria di Joyce Njeru in coppa del mondo.
Premana – Con il grande ritorno del Giir di Mont alla sua XXVIII edizione, Premana si conferma un delle roccaforti internazionali della corsa in montagna, la storica gara di 32 km è infatti prova Gold nel calendario generale e valida anche per la classifica di specialità “long mountain” della VALSIR Mountain Running World Cup 2022, che ha portato i migliori mountain runners a sfidarsi sulle alpi e gli alpeggi del premanese, un mondo a sé incastonato nell’alta Valvarrone fatto di accoglienza, amore e orgoglio per il proprio territorio.
Le classifiche :
I numeri confermano il successo di questa XXVIII edizione: ben 5 mila gli spettatori, fra turisti e locali, assiepati sui 12 alpeggi e lungo tutto il percorso del Giir di Mont, quasi 500 volontari, oltre 400 atleti da 14 nazioni. Incommensurabile invece la fatica e il sudore che tutti i partecipanti hanno affrontato in questa calda domenica di fine luglio, ma compensata dall’essere accolti e accompagnati passo dopo passo da incitazioni, sostegno e festa, perché tutti diventano qui al Giir di Mont protagonisti – runner professionisti e amatoriali – uniti dallo “spirito” di una competizione che ha dell’incredibile e che continua a lasciare emozioni e ricordi indelebili qualsiasi sia il modo di parteciparvi.
Giir donne, Elisa doma Lucy dopo 4 ore di battaglia memorabile
Si aggiudica il titolo con una prova eccellente la portacolori del team Scarpa Elisa Desco, crono finale di 4h 0′ e 57” seguita a 44” di distanza dalla 2 volte iridata Lucy Murigi Wambui (4h1’41”), vincitrice nel 2017 del Campionato del Mondo proprio su questi sentieri.
La Desco ha superato la keniota nell’ultima veloce discesa tecnica dall’Alpe Deleguaggio e stretto i denti fino all’arrivo in piazza a Premana, dopo una gara equilibrata che ha visto sempre costante il gruppo di testa ed in cui Elisa è partita sapendo di dover conservare le energie per la parte finale del percorso, soprattutto quella terza e ultima durissima salita che – a detta di tutti- è il “vero inizio” del Giir di Mont. Terza l’americana Hillary Gerardi con 4h6’6”.
TOP 10 Femminile
- 1 Elisa Desco 4h00’57”
- 2 Lucy Wambui Murigi 4h01’41”
- 3 Hillary Gerardi 4h06’06”
- 4 Chiara Giovando 4h11’44”
- 5 Giulia Compagnoni 4h12’39”
- 6 Ingrid Mutter 4h16’40”
- 7 Martina Chialvo 4h21’28”
- 8 Camilla Spagnol 4h24’35”
- 9 Martina Bilora 4h25’46”
- 10 Alessandra Olivi 4h32’46”
Giir uomini, Minoggio stratosferico! Mamu sornione poi piazza la zampata
La gara maschile ha visto un brillante Christian Minoggio che ai passaggi intermedi si posizionava praticamente sempre davanti all’eritreo Petro Mamu Shaku, in un testa a testa appassionante come da tempo non si viveva su questi sentieri.
Il piccolo atleta eritreo ha corso adottando una tattica inedita per lui, che ha abituato i tifosi a partenze a razzo e finali dove c’è sempre spazio per qualche minuto di sofferenza. Nulla di tutto ciò oggi, francobollato ad un Minoggio sempre convincente ma che nei metri fiinali ha dovuto arrendersi alla volata lunga di Petro che egli ultimi 200 metri di asfalto prima del traguardo ha staccato l’avversario andando a prendersi il suo terzo Giir di Mont. Cronometro fermato a 3h 11’ 29” per Mamu, Minoggio è secondo con solo 13“di distacco ed uno strabiliante 3h11’42”. Splendida gara anche per Mattia Gianola che, nonostante condizioni di salute non ottimali, ha chiuso con un ottimo terzo posto, regala il bronzo alla sua Premana con un crono finale di 3h20’20”.
TOP 10 Maschile
- 1 Petro Mamu 3h11’29”
- 2 Christian Minoggio 3h11’42”
- 3 Mattia Gianola 3h20’20”
- 4 Lorenzo Beltrami 3h21’12”
- 5 Andrea Rota 3h22’05”
- 6 Jean Baptiste Simukeka 3h23’12”
- 7 Sergio Bonaldi 3h24’33″
- 8 Daniel Antonioli 3h25’15”
- 9 Luca del Pero 3h27’22”
- 10 Lengen Lolkurraru 3h29’57″
VALSIR WORLD CUP, le prossime tappe
Qualche giorno di attesa per vedere le classifiche di Coppa del Mondo aggiornate , oltre al ranking mondiale che ha subito forti scossoni dalla due giorni premanese. Poi la bussola si sposta decisamente sui prossimi appuntamenti. In chiave ranking certamente fari puntati su Malonno e Thyon, il Piz Tri Vertical sabato 6 agosto e poi il FlettaTRAIL e la Thyon Dixence domenica 7 agosto faranno da grande preludio alla gara delle gare , come sempre l’evento dell’anno e prova valida per la VALSIR Mountain Running World Cup: Sabato 13 Agosto sarà SIERRE-ZINAL e molti dei protagonisti in gara ieri ed oggi al Giir di Mont Uphill e classico saranno al via della super classica della Val d’Anniviers
Credit Foto MARCO GULBERTI