Primo round interlocutorio e di “entrata” per la VALSIR Mountain Running World Cup 2022 che oggi nel suggestivo scenario irlandese ha preso ufficialmente il via. Una gara Long ben partecipata e con un elite field discreto, il viatico giusto per predisporre al meglio il terreno in vista delle prossime tappe, quando inizieranno a scendere sul campo di gara i grandi favoriti per questa edizione del prestigioso trofeo di cristallo. Vediamo come è andata nel report di Richard Bolt per il WMRA Media Team.

Sabato 21 maggio 2022 – di Richard Bolt

Olivia Amber (USA) e Ruairi Long (IRL) hanno stabilito i record del percorso nella gara Seven Sisters Skyline 30K, 1^ tappa della VALSIR MOUNTAIN RUNNING WORLD CUP 2022

Gara dura tra le aspre montagne battute dal vento di Derryveagh nella contea di Donegal, in Irlanda, alla quinta edizione della Seven Sisters Skyline 30K e 55K. Oltre 500 mountain runners hanno affrontato temperature che a malapena arrivavano alle due cifre, pioggerella, vento, cime montuose coperte di nuvole e persino un tocco di sole durante il loro viaggio sulle sette asperità di giornata.

La gara punto a punto di 30 km con 2134 metri di dislivello totale ha dato il via alla Coppa del mondo Valsir di corsa in montagna 2022, una serie di 17 gare in 10 paesi. La partenza è avvenuta ai piedi del Muckish (666 m), in un’area dove vecchie miniere sono state bonificate da una coltre di lussureggiante torbiera verde.

Alcune centinaia di spettatori e volontari della stazione di soccorso hanno salutato i corridori all’8K dopo che erano scesi a zig-zag da Muckish per una breve tregua prima di dirigersi nuovamente in salita verso Crocknalaragagh (471 m). È stato qui che Ruairi Long (IRL), Paddy O’Leary (IRL) e Shaun Stewart (IRL) hanno preso la testa della gara, separati tra loro da meno di 1 minuto.

Al femminile, Olivia Amber (USA) ha fatto presto la propria mossa, staccando con un buon margine Kathryn O’Regan (USA) e Sarah Brady (IRL).

Quando Ruairi Long ha raggiunto l’ultima stazione di soccorso al Dunlewey Viewpoint, aveva un buon margine su Paddy O’Leary che si era attestato in un solido secondo posto. Pochi minuti dopo è transitato, Shaun Stewart.

L’arco di arrivo ha incorniciato una vista perfetta di Errigal (751 m) mentre accoglieva i concorrenti di questa Seven Sisters Skyline. Hamburger e birra artigianale del birrificio Kinnegar, sponsor della gara, hanno aiutato a rifornire di carburante coloro che hanno completato questo primo evento, il più a nord della VALSIR Mountain Running World Cup  2022.

Podio femminile

  • 1° – Olivia Amber (USA) – 4:07:36
  • 2° – Kathryn O’Regan (USA) – 4:33:14
  • 3° – Sarah Brady (IRL) – 4:47:18

 

 

Podio maschile

  • 1° – Ruairi Long (IRL) – 3:29:59
  • 2° – Paddy O’Leary (IRL) – 3:36:46
  • 3° – Shaun Stewart (IRL) – 3:37:35

 

 

I risultati completi della gara di Seven Sisters Skyline sono disponibili su:

https://live.primaltracking.com/skychallenge22/

Informazioni sulla Coppa del Mondo di corsa in montagna by Valsir:

Con 12 gare Gold Label in 6 paesi e 9 località e altre 5 gare Silver Label in 5 paesi diversi, la VALSIR Mountain Running World Cup 2022 promette 5 mesi di gare di qualità in montagna. Tutti gli eventi di Coppa del Mondo sono gare in montagna con la label della World Athletics. Le gare sono divise in tre categorie; Salita Breve, Montagna Classica e Montagna Lunghe Distanze. Oltre alla classifica generale di Coppa del Mondo, calcolata dai migliori 6 risultati di ogni atleta, ci sarà anche una classifica per ogni categoria, calcolata dai migliori 3 risultati di un atleta in quella categoria. Seven Sisters Skyline è un evento di Coppa del Mondo Silver Label nella categoria Long Mountain. Le gare WMRA Long Mountain sono generalmente lunghe da 21 km a 42 km.

Foto credit – Richard Bolt WMRA