Corri al Tesoro 2022

La Val San Martino, territorio che si adagia tra le provincie di Bergamo e Lecco, torna a correre.

Appuntamento Sabato 14 Maggio a Carenno (LC) per la gara griffata Evolution Sport Team Start ore 14:30

Corri Al Tesoro è una corsa tracciata sulle storiche mulattiere e sentieri che partendo da Carenno (666 m.) sfiorando il Monte Ocone, raggiungono e raggirano il Monte Tesoro (1341 m.), cima più alta della gara. Verrà percorso un tratto della Dorsale Orobica Lecchese. In totale 16 km con 900 metri di dislivello positivo, un vero e proprio territorio di caccia per gli specialisti della corsa in montagna. Lungo il percorso si potranno apprezzare i fitti boschi, le fioriture di narcisi, gli insediamenti ancora integri e scoprire il bellissimo panorama che spazia, nelle giornate limpide, dalle Orobie passando dagli Appennini al Monviso fino al Monte Rosa.

La gara è corribile, sale ma lascia spazio ad attraversamenti sulla linea di quota dove recuperare o spingere ancora a seconda della condizione personale. Già a 1000 m. di quota si è fuori dalle faggete, i passaggi sono liberi e la vetta seminascosta fa assaporare lo scollinamento a 1432 m. della cima ed il passaggio al sacrario degli Alpini. Dopo 870 m. di salita si corre lungo la DOL, Dorsale Orobico Lecchese, per la cresta tecnica e veloce per circa 800 m e poi si ritorna in faggeta per iniziare la discesa verso il lago del Pertus e dal valico scendere di nuovo a Carenno per circa 4.5 km. Discesa non tecnica ma molto veloce dove la concentrazione non deve mancare e dove le gambe e coordinazione devono restare sotto controllo.

Arrivo al centro sportivo di Carenno.

Info ed iscrizioni: https://bit.ly/3N4mlsa

—————————–

Corri al Tesoro ed il suo Trofeo

Gli ideatori della gara ha anche pensato a lasciare e contemporaneamente prendere una traccia particolare dal territorio per rilasciarla nuovamente come energia al territorio. Il trofeo della gara! Il trofeo è una scultura donata dallo scultore in legno Bonanomi Angelo di Torre de Busi.

Le sue opere moderne ed importanti sono conosciute nell’ambiente per la qualità della tecnica, per la visione in esse presenti ed il significato dato dall’artista.

Sono realizzate in legno, materia delle nostre montagne e della nostra storia.

Il trofeo, materia pura e naturale con una forma che emana energia, svetta verso l’alto a rappresentare l’ambizione dei corridori in montagna di giungere alle cime indistintamente dal genere maschile e femminile; nella scultura si nota una vena rossa che rappresenta la parte femminile, la nervatura del legno attorno è la parte maschile e sono unite insieme per lo stesso obbiettivo.

Il trofeo  verrà consegnato ai vincitori in modo simbolico, poi munito di targhetta con il loro nome e tempo di vittoria della gara, verrà consegnato al Sindaco di Carenno e lasciato in esposizione nel Comune di Carenno fino alla prossima edizione dove, a quello dei primi vincitori verrà aggiunto il nome dei successivi e così via per ogni edizione della gara.