Il trofeo Moiana è una gara di corsa in montagna nata nel primo dopoguerra a Rovenna e intitolata a Don Primo Moiana, parroco del BorgoVico a Como e fondatore dell’Ardisci e Spera, che aveva certamente compreso il nascente interesse dei giovani per lo sport ed intuito la sua importanza nella formazione delle generazioni future.

Il trofeo, a lui intitolato, si corse fino agli anni ’80 e poi per tante vicissitudini non venne più disputato. Noi dall’ASD Moltrasio 2013 abbiamo pensato che farlo rinascere potrebbe portare tanti benefici alla comunità Comasca, in primis sarà l’occasione per far conoscere una parte di territorio molto bella e ricca come il Monte Bisbino a tanti appassionati di corsa ma non solo.

Noi dell’ASD Moltrasio in questi quasi 10 anni abbiamo avuto modo di vedere quanto importante sia il connubio tra sport e territorio, perché il far svolgere gare sui nostri sentieri ci ha permesso di creare un gruppo di volontari parallelo che puntualmente, tutte le settimane, esce per la pulizia e la manutenzione dei sentieri del comune di Moltrasio. Il nostro intento con l’organizzazione del Trofeo Moiana è quello di sensibilizzare la popolazione di Cernobbio, ma non solo, per creare un gruppo che mantenga e ripristini i sentieri del Bisbino così da rendere non solo percorribili sentieri che magari ad oggi non lo sono ma anche mettere in sicurezza una montagna tanto trascurata.

La gara si volgerà il prossimo 5 giugno a Rovenna (Cernobbio), è una gara a staffetta dove i 3 staffettisti di ogni squadra dovranno percorre un anello di circa 5 km, sui sentieri del Bisbino. Partenza ed arrivo della gara saranno nella piazza principale di Rovenna che per la sua conformazione ben si presta ad ospitare eventi.

DESCRIZIONE GARA

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Moltrasio 2013 ASD, organizza per domenica 5 giugno 2022 la prima edizione del “Trofeo Moiana” (15 km a staffetta) con partenza da Cernobbio Fraz. Rovenna, Piazza Vittoria, alle ore 10,30 ed arrivo nella medesima piazza

FORMULA TECNICA E PERCORSO

Il trofeo Moiana è una corsa in montagna a staffetta su un percorso di circa 5 km da ripetere 3 volte (1 giro per ogni staffettista). Le squadre dovranno essere composte da 3 atleti e potranno essere esclusivamente maschili o femminili, non verranno accettate squadre miste.
Il percorso si snoda a partire da Piazza Vittoria per via IV novembre, Via Libertà e Via Segantini, da qui per mulattiera si raggiunge dapprima la frazione di Scarone e poi l’abitato di Madrona.

Superato l’abitato si prosegue su sentiero risalendo ancora leggermente il versante del Bisbino per poi ridiscendere verso Fontana e da qui verso Via Umberto I, con ulteriore breve tratto in discesa si torna all’abitato di Rovenna e giunge nuovamente in P.za Vittoria. L’anello dovrà essere percorso dai 3 staffettisti con l’area di cambio posta all’inizio di Via IV novembre.

RADUNO, RITIRO PETTORALI E PARTENZA

– Ritrovo ore 8:00 di domenica 5 giugno 2022 presso l’oratorio di Rovenna in Via della Libertà.
– Ritiro pettorali dalle ore 08:00 alle ore 10:00 distribuzione pettorali e ritiro pacchi gara

l’oratorio di Rovenna in Via della Libertà. – Ore 10:30 Partenza da Piazza Vittoria

PREMI

Saranno premiate:

  • –  Prime 3 squadra maschile
  • –  Prima 3 squadra femminile

    I premi non ritirati non verranno riassegnati né spediti.
    Le premiazioni avranno luogo presso Piazza Vittoria alle ore 13:00 circa.

page1image28331008

page2image22178576
page2image22178784