Prestigiosa vittoria per Xavier Chevrier in terra svizzera: sua la 20Km di Losanna, una delle più popolari e storiche corse del panorama elvetico. Nella quarantesima edizione della gara che parte e arriva nel parco del Comitato Olimpico Internazionale, con più di 20.000 atleti distribuiti tra le tre distanze di gara (5-10-20 Km), il valdostano ha avuto la meglio su un buon numero di atleti africani, al termine di gara che lo ha sempre visto protagonista.
Corsa dura quella di Losanna, specie nella sua parte centrale, con la salita alla Cattedrale e i passaggi sul ciottolato del centro storico: venti chilometri con 300 metri dislivello percorsi da Chevrier in 1h02’20”, ad una media finale di 3’06” al Km. In realtà, prima parte di gara piuttosto lenta, poi il ritmo si alza proprio sotto la spinta del valdostano: con lui rimangono soltanto il keniano John Kipkorir Mutai e l’etiope Gadisa Shumie, e si forma un terzetto che rimane compatto sino al dodicesimo chilometro. Al culmine dell’ascesa, si stacca l’etiope (atleta da 27.45 sui 10Km e 2h10’44” in maratona), mentre Kipkorir rimane agganciato anche per buona parte del lungo falsopiano che in discesa che riporta verso l’arrivo lungo il lago. Il forcing di Xavier – con un parziale di 8.08 dal 16° al 19° Km, nel tratto discendente – ha però la meglio, e l’azzurro della corsa in montagna può presentarsi al traguardo in perfetta solitudine, replicando la vittoria qui ottenuta nel 2016, sulla distanza più breve della 10Km.
Nella prova femminile, è doppietta keniana, con Cyntia Kosgei ad imporsi in 1h09’07” sulla connazionale Sarah Jerop, accreditata di 1h10’13”, mentre al terzo posto chiude in 1h16’58” la svizzera Simone Troxler, altra specialista della corsa in montagna e già sul podio anche alla Sierre-Zinal qualche stagione fa.
Africane anche le vittorie sulla 10Km grazie all’etiope Genet Abdurkadir (33’44”) e al rifugiato eritreo Solomon Kidane, capace di 30’02” sul nervoso percorso di Losanna. Nella 5Km del giorno precedente, la keniana Cyntia Kosgei (15’24”) aveva ottenuto il primo successo del suo weekend a Losanna, precedendo la svizzera Chiara Scherrer, scesa la nuovo record svizzero della distanza in 15’34”. Nella prova maschile, vittoria per l’etiope Shumie in 13’55”, con il triatleta elvetico Max Studer, nono alle Olimpiadi di Tokyo lo scorso anno, secondo in un ottimo 13’58”.
Foto: 20Km de Lausanne / LOC