Premana, Casto e Chiavenna le location scelte per ospitare cinque delle dodici

gare di Coppa del Mondo Gold, oltre alle 5 Silver introdotte quest’anno.

Qui i migliori atleti del mondo si sfideranno su alcuni dei percorsi più duri del circuito.

28 aprile 2022_L’Italia e i suoi scenari montani, tra vette alpine, boschi e vallate che ospitano percorsi di running durissimi, si confermano teatro ideale per il circuito mondiale di corsa in montagna. Il Giir di Mont, la storica gara di corsa in montagna di Premana, in Provincia di Lecco, gli ormai celebri Trofeo e Vertical Nasego, con i percorsi che dal borgo bresciano di Casto si infilano tra i boschi lungo salite proibitive, e il tradizionale Kilometro Verticale Chiavenna Lagùnc, la grande classica degli “scalatori”, la finale che assegnerà i titoli, sono le gare che nel 2022 saranno tappe della Valsir World Cup WMRA 2022.

 

Sei diverse nazioni coinvolte, 9 località ospitanti per 12 gare complessive Gold – che si sommano alle 5 gare Silver introdotte per la prima volta quest’anno -, suddivise in 3 categorie denominate Long Mountain, Short Uphill e Classic Mountain, 10mila atleti partecipanti: la WMRA World Cup, il circuito internazionale di Corsa in Montagna, anche nel 2022 promette 5 mesi di competizioni di altissimo livello, che vedranno sfidarsi i migliori della disciplina anche sul nostro territorio.

Le tappe italiane si aprono con il Giir di Mont, a Premana, lì dove l’Alta Valsassina incontra l’Alta Valvarrone, con il doppio appuntamento in programma il 30 e 31 luglio. Il sabato la gara corta, tutta in salita, new entry nel circuito mondiale ma anche tappa del Campionato italiano di specialità. Per la prima volta nella sua storia la classica Giir di Mont ospita la World Cup nella lunga distanza da 32km con dislivello 2400+, che la rendono la più lunga della stagione. Nel 2017 la gara era già stata prova valevole per il campionato del mondo di corsa in montagna (WMRA World Mountain Running Championship), nel 2017, sia per la specialità “classic mountain” che per la specialità “long distances”.

Il 3 e 4 settembre si torna ancora in Italia, sulle Alpi Bresciane, con il Vertical Nasego e Trofeo Nasego, due ormai consolidate e attese tappe della World Cup. Dopo l’incredibile sfida tra Grayson Murphy e Andrea Mayr nella scorsa edizione, quest’anno il borgo di Casto si prepara ad accogliere le due durissime gare: il Vertical, 1000 metri in 4,2km, e il Trofeo, 21.5km con 1,336m+.

Salendo i 1000 metri di salita in soli 3,2 km del Kilometro Verticale Chiavenna Lagùnc, in programma l’8 ottobre, i più veloci del mondo si scontreranno nella battaglia finale, quella che assegnerà i titoli di stagione. E chissà che non sia questo l’anno dei nuovi record, attualmente detenuti da Bernard DeMatteis e Andrea Mayr, vicina a superarsi nella scorsa edizione.

Novità del 2022 è l’ingresso nella World Cup WMRA del title sponsor Valsir, azienda italiana produttrice di accessori per impianti idraulici e per il riscaldamento, che accompagnerà tutte le gare del circuito. L’azienda della Valle Sabbia diventa così partner importante per il circuito iridato, un accordo favorito e chiuso anche grazie all’importante sinergia e all’impegno di Giorgio Bianchi, Membro italiano del Consiglio WMRA, e degli organizzatori del Trofeo Nasego, di cui Valsir era già da tempo sostenitore.