Ne abbiamo gia parlato pubblicando a più riprese i redazionali usciti dalla casa che le produce, la storica e prestigiosa SCARPA di Asolo (TV). Le Ribelle Run iniziano a raccontarci la loro storia ad inizio 2021, lanciate sul mercato dopo una gestazione avvenuta nei difficili mesi del lock-down 2020. La 1^ stagione post-covid doveva essere quella del completo rilancio, ma sappiamo bene come è andata, con tante, troppe manifestazioni che hanno dovuto alzare bandiera bianca anche per il 2k21.
Con la stagione 22 alle porte abbiamo deciso di “rendere giustizia” a questo modello, che non è un “brand-new” lanciato sul mercato oggi, ma che merita più di tanti altri la nostra attenzione, perché fa parte a nostro modo di vedere di quel ristretto club in cui la qualità di tutti i dettagli fanno si che il tempo non conti, ed anche in casa SCARPA pensiamo che sarà molto dura scalzare le Ribelle dall’essere per molti anni il modello di punta e più adatto alle medie distanze ed a certi tipi di competizione.

I redazionali dedicati alla ribelle run e pubblicati a Maggio ed a Agosto 2021:

SCARPA presenta il modello da trail running Ribelle Run – Corsa in montagna
L’innovazione per SCARPA si chiama Ribelle Run – Corsa in montagna

Non avevamo ancora fatto la nostra test-story pur avendole diffusamente utilizzate per tutta l’estate scorsa, e priprio mentre mancano pochi giorni al lancio del nuovissimo ed atteso modello 2022 di casa SCARPA per le competizioni trail, eccoci qui a saldare il nostro debito con le ribelle Run.

Prima di tutto, out of the box

Why ribelle ? semplice perché ribelle è uno storico modello di scarpone da montagna di SCARPA, alcuni dettagli si ispirano proprio a quello scarpone ed il nome con l’aggiunta di RUN è lo stesso. Le cose che balzano subito all’occhio sono la linea molto dinamica dettata dalla fasciona trasversale con il logo SCARPA e la tomaia interna. Abbiamo provato nel test la classica Azure Black ma abbiamo esaminato da vicino anche una Gore Tex. Esteticamente sono eccezionali, non c’è nulla da aggiungere.

DEGA SPOKE:

On The trail

Il clima secco di questa fine inverno particolare ha condizionato il test, che si è svolto su terreno misto con ampi passaggi in sentiero e strada sterrata priva di rocce, con trasferimenti facili su prati e sentieri. Ci siamo volutamente soffermati su alcune rocce montonate per testare la suola con il pattern disegnato da PRESA® che ha convinto decisamente. Trazione molto buona e grande aderenza. Rispetto a modelli precedenti come le Spin Ultra un buon miglioramento nella mescola, che ci è sembrata meno “secca” e più performante. L’allacciatura non ha mai dato problemi, rimanendo quasi perfetta per tutta la durata del nostro allenamento che si è attestato sui 13 km con una lunga discesa finale.

At the End

Il nostro commento finale è abbastanza rischioso ma ci sentiamo di affermare che Ribelle Run rimarrà un modello all-around che farà le fortune si SCARPA molto a lungo. Soddisfa le esigenze di utilizzatori di tante categorie diverse, “tiene” sia l’allenamento medio lungo che la gara, fornisce precisione ma anche supporto ed anche nel momento in cui si vuole utilizzarla off run per un avvicinamento alla montagna è a nostro avviso perfetta. E scusaci davvero, Ribelle, se ti abbiamo fatto aspettare cosi tanto !

#NOPLACETOOFAR

 

Il ns. Mini album:
Test-Story SCARPA Ribelle Run

• Link al sito ufficiale SCARPA: Scarpe Running Trail per Medie Distanze – Medium Distance | SCARPA
• Foto del nostro test: Ivano Bonetti
• Tester: Hooliganrunner14