L’evento che avrà come quartier generale il Birrificio Fabbrica in Pedavena (BL) è inserito nelle Golden Trail National Series 2022. Il 31 marzo cambio della quota d’iscrizione.

Il Dolomiti Beer Trail è pronto a dare spettacolo e a entusiasmare tutti i concorrenti che gareggeranno lungo i tre percorsi, 12km, 24km e 45km preparati dal Comitato Organizzatore.
Sabato 16 Aprile a Pedavena (BL) partirà la quinta edizione, un’edizione che ritorna alla normalità dopo le restrizioni dovute al contenimento del Covid-19. La corsa immersa nei sentieri e nei boschi del Monte Avena si avvale del patrocinio del Comune di Feltre, e si svilupperà attraversando il territorio pedemontano del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi toccando i sentieri dei comuni di Pedavena, Fonzaso, Sovramonte e Feltre.
L’evento sportivo è promosso e sponsorizzato da “Fabbrica in Pedavena” e “Birra Dolomiti” testimoniando così l’attenzione per il mondo dello sport da parte dell’azienda e soprattutto la volontà di valorizzare un evento che è un punto di riferimento per gli sportivi e per la comunità.
Alla vigilia di Pasqua, partiranno dalla Birreria di Pedavena gli atleti distribuiti su tre percorsi, 45 chilometri quello più lungo, 24 chilometri e 12 chilometri il più corto. Il dislivello positivo del trail più lungo è di 2400 metri, mentre il percorso intermedio ha un dislivello positivo di 1400 metri.
I due tracciati più lunghi avranno in comune i primi 19 chilometri, quelli che da Pedavena porteranno al Monte Avena, dopo il rifugio Le Buse, alla chiesetta di Santa Susanna, gli atleti del “medio” torneranno verso Pedavena, mentre gli atleti impegnati della prova più lunga dopo aver corso sul Troi della Zeccona transiteranno al Passo Croce d’Aune. Oltrepassata la zona ristoro, i runner dirigeranno verso la località Camogne, da dove inizierà la discesa lungo la Valle di Lamen percorrendo la strada romana Via Claudia Augusta. A Lamen mancheranno 7 chilometri all’arrivo, da qui l’ultima fatica in vista del traguardo posto nel meraviglioso parco della Birreria Pedavena.

«Questa edizione – ha raccontato Gianpietro Slongo – è stata inserita nel prestigioso circuito delle Golden Trail National Series 2022 di Salomon. Penso che per noi essere in questo circuito sia la dimostrazione della validità del nostro evento. Abbiamo da sempre curato ogni minimo particolare, abbiamo dato le giuste attenzioni a tutti i concorrenti, dal primo all’ultimo».
Per quanto riguarda le iscrizioni alla segreteria operativa sono giunte più di 500 domande distribuite sui tre percorsi. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei 300 atleti per la gara più lunga e per la 12 chilometri, mentre i concorrenti ammessi alla 24 chilometri saranno 500.
Sul sito dolomitibeertrail.it si troveranno tutte le informazioni per partecipare alla manifestazione; il 31 marzo ci sarà il cambio della quota d’iscrizione per tutte le prove.