Siamo tornati sui sentieri con Topo Athletic, il brand USA che sta innovando e crescendo sempre di più proponendo modelli che si fanno davvero via via più poliedrici e convincenti.
Dopo le ULTRADVENTURE (febbraio 2021) e le MOUNTAIN RACER (ottobre 2021) ci siamo fatti un giro in questi giorni sulle nuovissime MT-4.
Chi ha letto le nostre test story sa che non siamo stati teneri con Topo Athletic, giudicandole troppo grezze in alcuni dettagli ed eccessivamente “ultra” per quella che è la nostra concezione di corsa off road. Ma queste MT-4 segnano un ulteriore e deciso cambio di passo, e nel nostro ideale ranking i punti guadagnati da TOPO sono davvero tanti.
Prima di tutto, out of the box
Gran linea e bei colori nel modello da noi testato, un grey-blue molto sobrio con logo nella parte posteriore e sigla del modello stilizzata sulla parte esterna. Belli gli inserti in azzurro nella suola inferiore. Indossata ci ha colpito senza dubbio la precisione della calzata e la perfetta avvolgenza della lingua, che è perfettamente integrata e non si muove davvero di un millimetro, garantendo sempre supporto e comodità.
On The trail
Corsa facile, 10 k su sentieri asciutti e puliti, con qualche salto in discesa ed alcuni passaggi su rocce vive. Il grip è eccezionale, la suola Vibram®, ma anche la mescola molto morbida, regalano una bella sensazione, sempre di cushioning adeguato ma anche al tempo stesso di buonissima reattività. Non la vediamo per discese eccessivamente tecniche ne per atleti troppo pesanti, ma per la prima volta pensiamo di aver trovato una Topo Athletic adatta per velocità più ambiziose.
At the End
Scarpa per iniziare, door to trail senza eccessive pretese, è vero, ma che non delude in nessuna delle voci base: Comodità, Grip, Ergonomicità. E’ comoda, reagisce bene ed è polivalente su tutti i terreni facili, quelli che maggiormente si incontrano nelle uscite più frequenti. E’ una scarpa da usare!
- Link al sito ufficiale Scott Sport: it
- Foto del nostro test: Matteo Scolari
- Tester: Hooliganrunner14
Mini Album del test – sul ns account Flickr:
Il Comunicato Stampa Ufficiale dell’azienda:
Dalla città alla vetta con MT-4, la nuova proposta trail di Topo Athletic
Il modello off road del brand americano si presenta sul mercato italiano
Una scarpa trail versatile per chi ama i tracciati ibridi, accompagnandoti dalla porta di casa fino al sentiero, e l’escursionismo leggero. MT-4 conferma l’impostazione dell’edizione precedente con un drop di 3 mm (altezza da terra 25 mm x 22 mm) e si dimostra perfetta per approcciare l’off road offrendo una corsa comoda e flessibile.
Grazie al caratteristico fit di Topo Athletic le dita hanno sempre ampio spazio in punta per distendersi e attivarsi, aspetto fondamentale soprattutto nelle lunghe distanze dove il piede tende a gonfiarsi, nonostante la calzata resti solida e sicura nella parte centrale e nell’area del tallone per una rullata agile.
Anche l’intersuola a doppia densità favorisce una corsa confortevole, attraverso la sezione più morbida direttamente sotto al piede, ma reattiva, per mezzo della sezione più solida a contatto con il terreno. MT-4 regala quindi una sensazione estremamente piacevole ma senza sacrificare protezione e stabilità.
Un importante cambiamento subentra nella tomaia, che dal ripstop passa all’open air mesh per offrire maggiore traspirabilità, necessaria soprattutto in ambienti dalle temperature più calde, e capacità di drenaggio, garantita dalle porte mediali che accelerano l’asciugatura e migliorano il rapido rilascio dell’acqua.
La suola Vibram® XS Trek EVO assicura trazione e durata superiori su varie tipologie di terreno con alette generosamente distanziate per un distacco ottimale di fango e neve. Come le ulteriori proposte trail della stagione 2022, anche MT-4 è dotata di due attacchi sul tallone e di un terzo anello alla base della linguetta compatibili con la ghetta performance del brand americano per una tutela aggiuntiva contro sporco e detriti.
La scarpa è ora disponibile su topoathletic.it e nei punti vendita specializzati.
DETTAGLI TECNICI
- PESO: 303 g (taglia 9 M) – 244 G (taglia 7 W)
- DROP: 3 mm
- SUOLA: 6 mm Vibram® XS Trek EVO
- INTERSUOLA: 14 mm (tacco) // 11 mm (punta)
- PLANTARE: 5 mm Ortholite®
- ALTEZZA TOTALE: 25 mm x 22 mm
- PREZZO CONSIGLIATO: € 165