Dal Nostro Inviato a Gran Canaria – Transgrancanaria 2022, buona la prima per Vender e Pattis! Nella maratona impresa di Sara Alonso, Elisa Desco chiude 6^. Nella 120 km è trionfo epico per Pablo Villa su Pau Capel. Ragna Debats la più forte tra le donne. 

Mattinata intesa di gare a Gran Canaria, gli Italiani protagonisti nelle gare veloci.

Starter Race – 26 km Vamos Albertino !!!

L’italiano Alberto Vender (01:35:51) ha vinto la gara Starter imponendosi con autorità nella prima discesa che il percorso proponeva. Le grandi doti di discesista del trentino si sono rivelate l’arma vincente oggi sui tecnici sentieri di Gran Canaria. Qualche patema nella parte finale, con le gambe abbastanza provate ed un tracciato che non permetteva la sua proverbiale spinta. Per Albertino si è trattato di gestire e portare a casa una vittoria che fa morale in vista di una stagione che come lui stesso ha ammesso lo chiamerà ad impegni e sfide senza appello. Eduard Hernández è arrivato secondo, tre minuti dietro il valchiesino (01:38:34). A completare il podio maschile in questa corsa di 26 chilometri è stato Damián Ramis, anche lui spagnolo, con il tempo di 01:40:50.

Nella gara femminile, la vincitrice è stata la francese Mélina Grosejan (01:57:45). È arrivata al traguardo da sola, con un paio di minuti di vantaggio su Ainara Uribarri (02:00:20), nonostante una caduta in gara che ha interessato soprattutto un ginocchio. Terza è stata la britannica Georgia Tindley (02:04:11).

Alberto Vender

Promo Race – 14,4 km: Daniel Pattis e Sasa Torkar, vincitori

L’italiano Daniel Pattis ha vinto la gara più veloce della Transgrancanaria HG, facendo segnare il tempo di 00:44:31. Ha imposto oltre otto minuti al più vicino degli inseguitori, il tedesco Jürgen Lui (00:53:38). Terzo al traguardo il corridore delle Canarie, Jorge Álvarez, con il tempo di 00:54:14.

Nella gara femminile ha vinto la slovena Sasa Torkar (01:07:47), battendo le spagnole Lara Cordero (01:08:28) e Mar González (01:08:36). Il podio femminile è stato molto più conteso, con tutte e tre le protagoniste che sono arrivate al traguardo di Parque Sur a un minuto l’una dall’altra.

Daniel Pattis

Young Race – 14,4 km: Mael Allaire e Noelia Santana

La categoria Giovani, che condivide lo stesso percorso della Promo, ma ha una classifica diversa, in quanto vi partecipano solo corridori di età compresa tra i 15 e i 21 anni, ha incoronato il corridore francese Mael Allaire (00:46:40), seguito dagli spagnoli Saúl Rodríguez (00:51:47) e Aarón Felipe (00:53:23). Noelia Santana (01:28:35) è stata la vincitrice nella categoria ragazze.

LA NOSTRA INTERVISTA AD ALBERTO E DANIEL DOPO LE GARE:

Long Distance, impresa Alonso, bene Desco.

Grande attesa per le gare lunge, che hanno visto la grande impresa della spagnola 22 enne Sara Alonso nella Maratona femminile, in cui l’italiana del Team Scarpa Elisa Desco si è difesa al meglio andando a chiudere in 6^ posizione, sul podio con la Alonso sono salite la sud africana Toni McCann e la spagnola Anna Comet Pascua. Al maschile vittoria per uno svedese, Sebastian Ljiungdahl che batte il finlandese Marten Bostrom in un vero e proprio derby scandinavo. Terza piazza per lo spagnolo Antonio Martin Perez.

Nella “advanced” da 60 km la vittoria è sfuggita al basco Aritz Egea Caceres che come sua consuetudine era partito di gran lena comandando per lunghi tratti di gara. Il percorso sempre insidioso di Gran Canaria, unito ad un meteo che ha offerto davvero tutto il campionario, ha fiaccato l’azione del mitico Egea che ha dovuto cedere la vittoria al britannico Tom Evans. Terzo posto per un francese, Mathieu Delpeuch.

Elisa Desco

Ultra – 126 km – Epico Pablo Villa

E veniamo naturalmente alla gara ULTRA, la 120 km, la più attesa del programma ed insaporita anche dal fatto che è il primo evento di qualificazione dello Spartan Trail World Championship, nella sua modalità Ultra: una competizione spettacolare che si svolgerà in altri otto eventi in giro per il mondo nei prossimi mesi.

Pablo Villa vince per la 2^ volta in carriera la Transgrancanaria Classic al termine di una vera e propria battaglia con Pau Capell e Pere Aurell, in una gara segnata da condizioni meteorologiche avverse. Villa ha chiuso in 13:37:30

Lo spagnolo ha vinto in un’epica competizione contro Pau Capell (13:58:47) e Pere Aurell (14:12:02). La gara è stata fortemente influenzata dalle avverse condizioni meteorologiche dell’isola per tutta la durata della gara, con forti venti e pioggia, costringendo anche ad accorciare il percorso per motivi di sicurezza nell’anello della spianata di Roque Nublo.

La vittoria di Villa è stata contrassegnata da un notevole vantaggio sui suoi concorrenti. Un margine che si allargava con il passare dei chilometri, soprattutto nella seconda metà del percorso. Questa volta la vittoria è stata in solitaria dopo che nel 2020 Villa era arrivato al traguardo insieme al compagno di squadra Pau Capell. Un bella rivincita, anche per compensare il ritiro dell’anno scorso.

Nella gara femminile tutto nelle previsioni, l’olandese Ragna Debats non ha avuto rivali. Vittoria in 16 ore, al 2° posto l’americana Abby Hall e 3^ la spagnola Claudia Tremps.

Ed ecco il nostro album esclusivo della giornata, firmato Marco Gulberti

TransGranCanaria 2022 - Race Day!