Auronzo di Cadore (Belluno), 4 marzo 2022 – Tutto pronto per la terza edizione della Misurina Winter Run, la la gara di corsa in alta montagna che si svolge in uno degli scenari di maggior suggestione delle Dolomiti patrimonio dell’Umanità UNESCO, quello del lago di Misurina, perla attorniata da vette di fascino assoluto come i Cadini e le Tre Cime di Lavaredo.

La manifestazione, valida (insieme al Tarvisio Winter Trail del 19 marzo) per l’assegnazione del Campionato nazionale NORTEC CSEN di Winter trail, propone un tracciato di 17 chilometri di sviluppo e 800 metri di dislivello – percorrendo piste da sci di fondo e sentieri battuti all’ombra di Monte Piana e Tre Cime. Accanto alla gara vera e propria, ci sarà anche la “Family Run”, evento non competitivo di 4 chilometri di sviluppo e 160 metri di dislivello positivo.

Alla Misurina Winter Run saranno protagonisti alcuni atleti che hanno scritto pagine importanti a livello italiano e internazionale nella corsa in montagna e nel winter trail. Il livello tecnico sarà molto alto perché al via da Misurina ci saranno infatti Marco De Gasperi, più volte iridato di corsa in montagna e vincitore delle prime due edizioni della Misurina Winter Run, Emanuele Manzi, altro azzurro della corsa in montagna e, come De Gasperi, atleta del Team Scarpa. Al Team Scarpa appartengono anche Luca Fabris, Pietro Festini Purlan (azzurro dello sci alpinismo), Luca Del Pero e Francesco Lorenzi. Ancora, al via ci saranno Silvio Wieltchnig, Giuseppe Della Mea, Ivan Geronazzo e il giovanissimo Raffaele Teza, fresco vincitore della Cortina Snow Run.

 In campo femminile, occhi puntati su Alessandra Olivi ed Elisabeth Mikl. Non potrà difendere il “titolo” la vincitrice del 2019, Elisa Desco, impegnata nel fine settimana a Gran Canaria per un evento Spartan.

La partenza verrà data alle 9.30 nei pressi del campo scuola della Loita. A seguire il via alla Family Run. Le premiazioni si svolgeranno a partire dalle 14.

Per entrambe le prove ci si potrà iscrivere anche domenica mattina, dalle 7 alle 9 in zona partenza: è necessario il green pass base (per i ragazzi al di sopra dei 12 anni) e, per la prova competitiva, il certificato medico di idoneità agonistica. Per i bambini di età inferiore ai 10 anni l’iscrizione è gratuita.

«Tutto è pronto per questa terza edizione che segna la ripartenza dopo due anni di stop» sottolinea Ivano Molin, presidente di Cadini Promotion, società organizzatrice dell’evento in sinergia con Comune di Auronzo di Cadore, Consorzio Turistico Tre Cime  Dolomiti, Soccorso Alpino e Club Alpino Italiano. «Il tracciato si presenza in condizioni ottimali: sarà un vero winter trail perché il percorso è completamente innevato. Sarà una Misurina Winter Run di alto livello, con tanti atleti di caratura importante. Anche il meteo è dalla nostra parte. Gli ingredienti perché sia una bellissima giornata ci sono tutti. Siamo molto motivati e forti del supporto di NORTEC, azienda specializzata in attrezzature per la montagna che rappresenta per noi un partner ideale, SCARPA e MICO, realtà da sempre al  fianco degli eventi marchiati Tre Cime Experience».

«L’auspicio è che arrivino anche tanti bambini e ragazzi» conclude Molin. «Obiettivo della giornata è infatti anche quello di avvicinare i più giovani alla neve e alla montagna».

Approfondimenti: www.trecimeexperience.com