21 febbraio 2022 – Lo sloveno Tomo Sarf è il nuovo presidente della World Mountain Running Association, che ha eletto il suo nuovo Council nello scorso fine settimana. Con Jonathan Wyatt a terminare il suo mandato da presidente – possibile e auspicabile il recupero del suo appeal internazionale e delle sue competenze in altro ruolo, più manageriale -, tocca allora allo storico segretario della WMRA prendere il comando del movimento, avvalendosi del contributo diretto di due donne ascese a ruoli apicali. Nancy Hobbs  (USA) sarà la nuova segretaria, Sarah Rowell (GB) la nuova tesoriera.

Tra i cinque consiglieri del massimo organismo mondiale della corsa in montagna, confermato l’italiano Giorgio Bianchi, il più votato dall’assemblea delle Federazioni nazionali insieme allo spagnolo Sergio Mayayo. Eletti anche, in ordine di voti raccolti, l’austriaco Julius Rupitsch, il neozelandese John Bowden e lo slovacco Marcel Matanin, ex atleta di ottimo livello.

World Mountain and Trail Running Championships – Chiang Mai (Tha): nuova data

Due settimane d’anticipo per i primi, burrascosi, Campionati Mondiali unificati di mountain and trail running. Dopo due rinvii, ora un anticipo, per ovviare al sopraggiungere della concomitanza con l’Asia-Pacific Economic Forum di Bangkok, che ha determinato significativi risvolti governativi e nuovi obblighi legati alla sicurezza per lo stato thailandese.

Dal 3 al 6 novembre allora, anziché dal 18 al 20 novembre. Più vicini ancora alle finali delle Golden Trail Series: qualche risvolto tecnico sulle scelte degli atleti di punta, almeno sul format della distanza Marathon, potrebbe derivarne, lasciando qualche strascico su questo nuovo cambiamento, per lo più innocuo invece per chi sarà in gara sulle distanze più brevi e più lunghe del programma iridato.  Andremo a vedere…