Ricorrono i 70 anni dalla fondazione del Gav Vertova, e in una simile occasione il sodalizio della media Valle Seriana non poteva che inventarsi qualcosa di speciale, sulle montagne dove “tutto ebbe inizio”.
Il Trail del Segredont cambia infatti volto. Per i 70 anni del Gav, Gruppo Alpinistico Vertovese, la gara si sdoppia e il tracciato si modifica, aumentano i tratti “a fil di cielo”, si tende la mano a territori più lontani. L’appuntamento è fissato a domenica 8 maggio 2022, partenza dalla stazione di Vertova e arrivo presso l’ex convento.

«Quest’anno la nostra manifestazione assume un’importanza particolare – spiega il Gav – in quanto cade nel 70° di fondazione del nostro gruppo sportivo, che proprio dall’organizzazione della prima corsa sul Segredont, nel 1952, ha avviato un cammino che lo ha visto crescere sia a livello di adesioni alla squadra sia nella realizzazione di eventi sportivi».

Fra i vari eventi allestiti dal Gav, la gara sul Segredont, senza dubbio la più antica, quest’anno giunge alla decima edizione della “nuova era”. In che modo il Gav ha voluto dare lustro alla manifestazione? Proponendo per la prima volta non uno ma due percorsi, entrambi inediti, garantendo a tutti i runner di montagna di potervi partecipare, in base alle proprie capacità atletiche e agli obiettivi stagionali.

Il Trail del Segredont lungo ha uno sviluppo di oltre 27 km con dislivello positivo di 2.150 metri. Percorre le cime e le creste che delimitano la Val Vertova e Cavlera: Poieto, Zucchello, anticima Alben e poi Segredont e Cavlera. Il Trail del Segredont corto ha una lunghezza di 16 km con un dislivello positivo di 1.400 metri da non sottovalutare, viaggia a quote inferiori e ricalca il lungo solamente nelle primissime fasi e in quelle finali.

È dunque ora di appuntarsi “il Segredont” sul calendario e procedere all’iscrizione sul portale www.picosport.net. La tariffa del corto ammonta a 30 euro, quella del lungo a 35 euro. Nel pacco gara il Gav ha inserito un paio di bastoncini pieghevoli da trail in alluminio.

Ulteriori informazioni sul sito gavvertova.it nella sezione Trail del Segredont o scrivendo a gav.vertova@libero.it.