La Corsa al Monte Faudo è sicuramente la più amata da tutti gli imperiesi. Una gara affascinante e dura allo stesso tempo che, partendo dal mare conduce, attraverso caratteristici borghi dell’entroterra, ad un ambiente alpino, quello del Monte Faudo, da cui si gode una vista mozzafiato.
La gara, organizzata dal Club Marathon Imperia, con la collaborazione dei comuni d’Imperia e Dolcedo, si svolgerà domenica 19 settembre sulla distanza di 24,9km, con partenza dinanzi al Palazzo comunale d’Imperia.
Per gli appassionati anche una Camminata Nordic Walking, denominata il Faudetto, che partirà da Santa Brigida.

LE ISCRIZIONI SONO PROROGATE FINO A SABATO 18 settembre ORE 19.00, anche sul posto del ritiro pettorali PALAZZETTO DELLO SPORT dalle ore 14.00 alle 19.00. Per coloro che avessero bisogno di tampone, è stata predisposto presso la Farmacia MEDITERRANEA la possibilità di fare il tampone salivare.

Sul piano tecnico sarà sicuramente una edizione che si preannuncia estremamente interessante. Al maschile un assoluto favorito: l’eritreo Petro Mamu, uno dei più forti atleti al mondo di corsa in montagna, che proverà ad abbattere il primato della corsa (1h29’21’’). Cercherà di contendergli la vittoria il keniano J. Babtiste Simukeka, ormai diventato uno specialista delle corse in montagna e già vincitore del Faudo nel 2013. Potrebbe essere un outsider l’altro keniano Bosire Kiyaka, due volte vincitore (2014/2015) della storica Cortina Dobbiaco.
Al femminile la favorita d’obbligo è la dott.ssa azzura di maratona, Catherine Bertone. Proveranno a contrastarla le altre italiane Cecilia Basso e Camilla Magliano.

Camilla Magliano (ph.Damiano Benedetto)

Per tutte le info, visitate il sito ufficiale www.imperiacorre.it