Grande eccitazione per la prima gara di Coppa del Mondo in Spagna! Canfranc-Canfranc apre il proprio fine settimana iridato con la gara da 45 km che questa mattina ha rappresentato la nona tappa della Coppa del Mondo 2021. Domani sarà di scena la classic da 16 km , valida per il round 10.

Qui la generale dopo le prime 8 prove: Link

La 45 km qui è rinomata per essere dura. È tecnica e accidentata, con 4 dislivelli tra 250m e 1400m, e ovviamente è una delle gare più lunghe in Coppa del Mondo. Sulla linea di partenzatutti gli atleti che nel circuito WMRA fino ad oggi si sono dimostrati più agguerriti ed efficaci sulla lunga distanza.

Per gli uomini Peter Frano (SVK), vincitore della Tatra SkyMarathon quest’anno, e Raul Criado (ESP), terzo alla Tatra SkyMarathon e dodicesimo qui l’anno scorso. Anche il corridore basco Ugaitz Artola (ESP) aveva quotazioni molto alte. Al femminile come gia annunciate c’erano Charlotte Morgan (GBR), Campionessa Mondiale WMRA Long Distance 2018 ed attualmente terza nella  classifica di Coppa del Mondo, poi Eva Mesado (ESP), la seconda classificata 2020 a Canfranc, e Olivia Magnone (FRA).

Poiché a Canfranc erano ancora in vigore le restrizioni per il Covid, i corridori sono partiti in piccoli gruppi a intervalli di 1 minuto. Questi piccoli divari sono presto diventati più grandi con l’inizio della prima salita da 1400m D+. Nella gara femminile Morgan è scattata in vantaggio e dalla parte superiore della prima salita a Moleta aveva già 4 minuti sulla  Magnone, a sua volta con 2 minuti di vantaggio sulla Mesado. Allo stesso modo, nella gara maschile è stato Fran Naval (ESP) ad attaccare, raccogliendo un netto vantaggio di 3 minuti su Frano, con Criado e Inigo Macias alle calcagna, a soli 30 secondi .

Una lunga discesa e un’altra grande salita (di 800 m) e dal checkpoint Candanchu, ai 28k e tutto è cambiato nella gara maschile. Frano si è portato in testa, ma Criado ha retto con soli 30 secondi di ritardo. Nella gara femminile Morgan allungava decisamente il vantaggio registrando a Candanchu un vantaggio di 16 minuti su Magnone, con Mesado 3 minuti dietro, la gara era decisa.

Epilogo con suspence per la gara mascile. Alla fine è stato Frano a vincere con un finale di 5.38.16. Criado non è riuscito a mantenere il secondo posto per cui aveva combattuto così tanto tempo ed è stato Macias a finire secondo in 5.42.48, con Criado che ha completato il podio maschile in 5.43.23.

Tutto facile per Charlotte Morgan che ha dominato la gara femminile, anche se i tagli sul ginocchio e sul viso hanno mostrato l’estrema durezza del tracciato! Il suo tempo è stato 6.38.09, che l’ha portata all’8° posto assoluto. Magnone è 2° in 6.57.14 e Mesado 3° in 7.01.37.

Una giornata di gare entusiasmante, che fa ben sperare per la gara di 16k, molto più veloce, di domani dove Grayson Murphy proverà a ripetere il successo del Trofeo Nasego dello scorso fine settimana, contro la dura concorrenza di Francia e Spagna.

In chiave Classifica Generale di World Cup la prima giornata di Canfranc rispetta i nostril pronostici: Frano e Morgan mantengono le attese e per la scozzese sono davvero punti pesantissimi che la rimettono in grande evidenza, per lei Zumaia rischia di divenire un crocevia importante per la stragione. Frano mette una seria candidatura per la specialità Long.

Ecco link con classifiche e accesso al live per domani: http://clasificaciones.tempofinito.com/2021/TEMPOLIVE/g-live.html?f=../CxM/CANFRANC/CANFRANC_CANFRANC_2021.clax

(scegliete la gara corretta da consultare nella finestra in alto a sinistra)

foto: cortesia di WMRA ufficio stampa ed organizzatori Canfranc