248 iscritti, 234 partenti, in un giorno feriale e di ferie, rappresentano l’ottimo risultato per la storica manifestazione targata CAI Uget Valpellice e giunta alla 43^ edizione ufficiale.

Partenza dal Rifugio Barbara Lowrie per poi toccare i punti più noti del classicissimo tracciato con Colle Manzol, Rifugio Granero, Rifugio Jervis, Colle Barant e ritorno alla meta: 21 km e 1700 metri di dislivello segnati da qualche lieve ritocco estetico.

In campo maschile la sfida era aperta. Tra i partecipanti per la presenza di Martin Dematteis, Gianluca Ghiano, Paolo Bert, Simone Olivetti, Lorenzo Becchio ed altri papabili alla vittoria finale. In campo femminile ancora Dematteis, tradotta in Enrica, Giulia Oliaro, Anna Grignaschi e Daniela Bonnet confermavano il buon livello tecnico presente.

La classe e l’esperienza di Martin Dematteis si è manifestata fin dai primi km di gara, pur faticando non poco a prendere le distanze sulle asperità del “Sentiero delle capre” dagli inseguitori. Per “Nin” passaggio in solitaria al Colle Manzol (Trofeo Renè Jallà) inseguito dal giovane Gianluca Ghiano e dal veterano Paolo Bert, recente vincitore nella 100 miglia saluzzese.

Al traguardo del Rifugio Barbara, Martin (Sportification Fossano – Terrex) si è presentato facendo registrare lo stratosferico tempo di 2.03.32,  di 1.18” superiore al miglior tempo ma che deve tenere conto delle differenze tecniche dettate dal cambio partenza.

La top 5 maschile

Il più tenace inseguitore si è confermato Gianluca Ghiano (Tornado) che ha ceduto 7’21” al vincitore. Il Valdostano Simone Olivetti (Atl. Monterosa) ha occupato la terza posizione del podio emulando, nel rilievo crono (2.15.12), le gesta dei precursori Marco Morello e Marco Treves. Paolo Bert (Pod. Valle Infernotto – 2.15.41) ha risolto a suo favore, quasi in volata, la sfida con Lorenzo Becchio (Atl. Pinerolo – 2.15.56).

In campo femminile la vittoria è andata ad un’altra Dematteis, in questo caso Enrica, anch’essa di Rore e cugina di Berny e Martin… La sua battaglia ha registrato maggiori sofferenze dovendo lottare lungamente testa a testa contro Giulia Oliaro, che ha costretto la vincitrice alla volata del Colle Manzol, traguardo che assegnava il Trofeo in memoria di Claudio Manfredi.

Enrica Dematteis (Pod. Valle Varaita) ha portato a termine l’impresa in 2.50.47 distanziando di soli 2.21” la Torrese Giulia Oliaro. Anna Grignasco (Next 42.145) si insedia in terza posizione fermando il crono a 2.59.24. precedendo Daniela Bonnet (3.03.22).

Buon successo per il nuovo Comitato Direttivo, supportato tra gli altri dal Comune di Bobbio Pellice e da un nutrito gruppo di volontari.

Classifica e fotografie varie sul sito www.3rifugivalpellice.it

Classifica Finale

 

Testo estratto dal Comunicato ufficiale  di Carlo Degiovanni