Ci intendiamo il giusto di materiali, carbonio e placche, poco di biomeccanica, ma nella prova delle nuove Scott Speed Carbon RC ci siamo divertiti un mondo! Abbiamo fatto pace con la strada, e sognamo già un autunno a suon di Personal Best !!

Prima di tutto out of the box

leggera come una piuma e splendente come una pepita. La Speed Carbon RC è soprattutto suola ed intersuola. Li risiede la piastra in carbonio (CARBITEX) che, diciamolo chiaramente, è la prima ragione per cui questa scarpa incuriosisce, affascina ed attira. Presa in mano l’abbiamo schiacciata subito sulla punta, osservando la reattività del ritorno, ma abbiamo anche osservato con attenzione la rullata ed ascoltato le sensazioni sia nel momento di corsa che nella fase di jogging/camminata di scarico. E’ precisa, è flessibile, è leggera.

Sulla suola a contatto con il terreno abbiamo sempre la nostra particolare attenzione, dettata da un approccio che vuole anche valutare quanto possa durare la scarpa. La mescola utilizzata, che la casa informa essere la Kinetic Light Foam, è perfetta dal punto di vista della trazione e della reattività, mentre sulla resistenza possiamo inserirla nella fascia media.

Tomaia come dicevamo curata in ogni dettaglio ma super minimale. Una retina quasi trasparente avvolge il vostro piede con una lingua che rimane perfettamente ferma ed avvolgente. Rispetto a scarpe come Nike  dello stesso segmento e tipologia le abbiamo trovate meno strutturate ma non per questo inferiori, tutt’altro, cuciture, saldature e chiusura stringhe sono impeccabili.

On The Road

Pronti via, un 10k su asfalto, non piatto ma con quel minimo di up&down che possa riproporre ad esempio il percorso di una mezza cittadina. Grandi impressioni nella precisione della risposta e nella bella assistenza all’impatto anche quando le energie iniziavano a scemare. Il differenziale da 5 mm ma soprattutto la particolare conformazione a tutela del tacco/tendine d’achille ci hanno dato buone sensazioni.

Non sono a nostro avviso esattamente “per tutti” e ci sentiamo soprattutto di consigliarle a runner forti o comunque leggeri. Sono scarpe da gara, anche se il differenziale non le rende proibitive per una piattaforma più ampia di users per i loro allenamenti anche a ritmi più umani.

FASTER FOR LONGER

Test-Story SCOTT Speed Carbon RC (credit Marco Gulberti)

  • Link al sito ufficiale Scott Sport: Scott Speed Carbon RC
  • Foto del nostro test: Marco Gulberti
  • Tester: Hooliganrunner14