Complice la concomitanza con i campionati Italiani di corsa in montagna la tappa in Rep. Ceka della Coppa del Mondo rilancia molto in alto le quotazioni del team Keniota-Austriaco. Si corre Domenica mattina 15 agosto 2021 su un percorso da 21 km e 1200 metri D+
Janske Lazne – Ci troviamo ai piedi del Černá hora (la Black Mountain) nella parte orientale della catena dei Krkonoše (le Giant Mountains), luoghi che abbiamo già in parte raccontato nel 2018 quando il mondiale lunghe distanze si svolse sul versante polacco della catena montuosa dei “Giganti”, nella cittadina montana di Karpacz. Fu il giorno, per intenderci, dell’impresa di “Rambo” Rambaldini, che tanto scalpore fece all’epoca (Rivivete qui la grande impresa del Valsabbino).
Janske Lazne è un centro turistico e sciistico circondato da verdeggianti e folte pinete e dominato dalle dolci sommità delle Giants Mountains. I sentieri che vi si snodano sono in gran parte ampi camminamenti caratterizzati da grossi lastroni di pietra, anche se non mancano single track in terra e pietrisco minuto per una varietà del “ground” di gara che renderà la prova comunque impegnativa.
qui la race map: Race_map krkonossky half
Nel contesto del programma della world cup la prova della Krkonossky Half si inserisce nella categoria “Classic Mountain” al pari delle già disputate Grossglockner e Montée du Nid d’Aigle.
I Favoriti – Run2Gether su tutti, occhio ad Abraham
Gli italiani sono altrove impegnati e questa prova non porterà punti nelle casse di Henri Aymonod ne in quelle di Alice Gaggi e Lorenza Beccaria, i meglio piazzati dei nostri nei ranking di coppa. L’occasione è davvero importante soprattutto per Joyce Muthoni Njeru, la stellina del team Run2Gether che ha cosi bene impressionato con le grandissime vittorie al Grossglockner ed al FlettaTRAIL soprattutto, ma anche con un 2° posto nel PizTriVERTICAL che la dice lunga sulla sua duttilità e completezza tecnica. Una sua nuova vittoria in coppa la lancerebbe nei piani altissimi, prenotando già una gustosa resa dei conti nel week end del Nasego dove potenzialmente potrebbe esserci lo scontro con l’attuale leader di coppa al femminile, la scozzese Charlotte Morgan, che al momento è in dubbio per il viaggio in Rep. Ceka causa restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria. Le stesse problematiche potrebbero bloccare anche l’Irlandese Sarah McCormack che potrebbe scegliere di non muoversi dall’Italia, dove ora si trova, per puntare alle tappe di settembre per risalire le posizioni.
Ad onorare la “prova di casa” è sicuramente attesa Lucie Marsanova, attualmente 5^ in world cup generale, e potrebbe esserci la giovanissima Adela Stranska. Non dovrebbero mancare nemmeno l’ungherese Timea Mereny, 6^ nella generale al momento.
Al maschile Geoffrey Gikuni Ndungu di Run2Gether volerà in rep. Ceka con il collega Timothy Kimutai Kirui ed i punti in palio per le prime due posizioni sembrano prenotatissimi. Nelle veline della settimana di vigilia si è rincorso il nome dello sloveno Timotej Beçan, molto solido in questa stagione in cui è tra i primissimi del ranking mondiale, ma la sua presenza è di la dall’essere confermata. Ad esserci dovrebbe essere lo spagnolo Raul Criado, protagonista nella 2^ tappa polacca della world cup, la Tatra Skymarathon. Last, but not least, il “tedesco/eritreo” Filimon Abraham è annunciato al via. Se la salute lo assiste e saprà seguire anche altre prove quella di Filimon rimane candidatura importante.
Il commento – tappa interlocutoria?
Intorno a Grossglockner e Nid d’Aigle, tappe che hanno fornito riscontri significativi sul valore degli atleti in gara, le tappe Polacche e questa della rep. Ceka sembrano a prima vista interlocutorie. Grosso errore! e lo dimostrano i punti, pesanti, raccolti da Charlotte Morgan nella doppia campagna polacca cosi come quelli di Henri Aymonod nella 1^ tappa. Con la Sierre Zinal che ha più che altro annacquato la classifica generale, con nomi di atleti che poi non la seguiranno, la Krkonosky Half può divenire un trampolino formidabile per Joyce Njeru e Gikuni Ndungu ma anche per Lucie Marsanova e per Timotej Beçan se davvero gareggierà. Sono punti pesanti, che poi andarsi a riprendere al Nasego o al Ciolo non è cosi scontato, vista la concorrenza che è attesa su quegli scenari.
follow the race
ecco il programma dell’evento, che potrete seguire con aggiornamenti sui social di WMRA:
14/8/21
- 1.00 p.m. Start Czech Mountain Running Cup Super Janské Lázně – Černá hora
- 4.00 p.m. Award Ceremony Czech Mountain Running Cup
- 4.30 p.m. Opening Ceremony Mountain Running World Cup
- 7.00 p.m. VIP Banquet
15/8/21
- 9.00 a.m. Start Mountain Running World Cup Race
- 3.00 p.m. Award Ceremony Mountain Running World Cup
More information on the race: http://krkonosskypulmaraton.maratonstav.cz/krkonossky-pulmaraton-eng/
foto: Marco Gulberti