Sarà una difficile sky-marathon in Polonia il 4° banco di prova della Coppa del Mondo, un test che però sembra interlocutorio ai fini della classifica generale vista la scarsa affluenza dei big del ranking, sarà invece molto pesante in prospettiva per coloro che eventualmente vorranno inseguire la coppa di specialità del Long Mountain.

Il profilo altimetrico della massacrante gara polacca

Back to Zakopane

la catena montuosa è ancora quella dei Tatra, scenario della prova d’esordio che ci ha regalato il bel 3° posto di Aymonod tra gli uomini ed il 2° di Gaggi tra le donne. Questa volta non avremo rappresentanti Italiani al via, ricordiamo che la world cup ammette i migliori 7 punteggi e quindi appare logico che sia venuto il momento di fare delle scelte. Il calendario è ancora lungo e dietro l’angolo ci sono prove pesanti a livello di ranking come Piz Tri e Fletta, oltre alla gara dell’anno, come sempre accade, la SIERRE ZINAL… che incombe.

40 km e oltre 3000 D+, vedremo evoluire i trail runner polacchi con il grande favorito Marcin Swierc che sembra avere gia la vittoria in tasca. Più interessante il plateau femminile, dove sono quanto meno annunciate la britannica Charlotte Morgan e la ceka Marcela Vasinova. La Morgan ha vinto la 1^ prova di coppa ed oggi si trova al numero 11 del ranking mondiale, per lei una ghiotta occasione di fare punti in ambedue gli ambiti. La Vasinova ha davvero ben figurato a Canazei, se sarà al via appare come la favoritissima.

Charlotte Morgan (PH. GULBERTI)

Follow the race

La gara inizia alle 7am di sabato. SI può seguirelive qui: http://event.trackcourse.com/view/tatra-sky-marathon-2021

o, come sempre, sui social di WMRA:

#WMRAWorldCup