L’attesa è valsa la pena. Dopo la cancellazione nel 2020 a causa della pandemia, centinaia di appassionati di trail running hanno preso la linea di partenza venerdì e sabato scorso per la prima Bernina Ultraks. Su un totale di cinque percorsi, la comunità di trail running piacevolmente rappresentata a livello internazionale ha celebrato con rispetto e responsabilità il nuovo inizio delle manifestazioni di trail running in Engadina. L’organizzatore, Peaks Park GmbH, insieme a Pontresina Turismo, aveva elaborato un concetto di protezione completo, che metteva l’accento sullo sport e sull’esecuzione sicura di questo evento sportivo all’aperto. Si è volutamente rinunciato a un programma di sostegno e a un villaggio di visitatori. L’evento di punta della Bernina Ultraks 2021, la Bernina Glacier Marathon, ha soddisfatto le alte aspettative e ha offerto una sfida sportiva di trail running di altissima classe su sezioni uniche e nuove.

La maratona dei ghiacciai del Bernina su 42 km e 2.600 m di dislivello ha portato ai punti salienti del percorso: Chamanna Boval, ghiacciai Morteratsch e Pers, Diavolezza, Fuorcla Pischa, Chamanna Segantini e ritorno a Pontresina. Il percorso reale sul ghiaccio del ghiacciaio, sulla neve e sui ghiaioni ha suscitato l’interesse di più di 240 corridori internazionali alla prima. La gara è stata vinta da Raphael Sprenger di Zurigo in 5:22:12h, che corrisponde a un ritmo medio di 7:36min al chilometro, davanti a Thomas Rusch e Ivor Zumbühl, anche loro svizzeri. Nella gara femminile, Anika Lehman ha vinto in 6:42:06h.

Sul percorso del Corvatsch, l’eroe locale Micha Steiner (Samedan), che si era appena ripreso da una sindrome da esaurimento dopo un trail run di qualche settimana fa, ha mancato il record del percorso di Christian Mathys del 2017 per un pelo: 4 secondi. Il suo 2h39’39” sul percorso di 30 km è stato imbattibile per il grande campo di concorrenti. L’ex olimpionica Julia Bleasdale, in gara per la Germania, ha vinto il percorso Corvatsch di 30,1 km in 3:04:24h, tre minuti più veloce della sua vittoria alla Engadin St. Moritz Ultraks 2018.

In totale, oltre 700 atleti provenienti da 17 paesi si sono iscritti alle cinque distanze della Bernina Ultraks. La partenza e l’arrivo di tutti i percorsi, che hanno rivelato la bellezza alpina della regione del Bernina, è stata la passeggiata di Pontresina. Già venerdì, più di 50 atleti hanno iniziato l’impegnativo percorso GoVertical fino a Piz Languard su 6,2 km con 1.400 m di dislivello.

L’organizzatore Peaks Park GmbH trae una conclusione positiva. L’amministratore delegato e direttore di gara Gian Luck: “Siamo felici e orgogliosi di essere riusciti a preparare bene i percorsi nonostante tutta la neve dell’inverno e che i corridori abbiano potuto godere appieno dell’alta qualità del percorso e dell’eccezionale esperienza nella natura. A causa del concetto di protezione di Corona, abbiamo dovuto fare a meno di un’area visitatori e di alcuni intrattenimenti nel villaggio di Pontresina, compresa la trasmissione in diretta dal corso. Ciononostante, è stato un nuovo inizio dopo tanto tempo ed è stato bello vedere con quanto rispetto i partecipanti nell’area dei partecipanti hanno attuato i requisiti di protezione”.

Anche l’amministratore delegato di Pontresina Turismo, Ursin Maissen, è soddisfatto del successo dell’evento: “L’idea di avvicinare ancora di più l’ex Engadina St. Moritz Ultraks all’area di esperienza dei ghiacciai del Bernina e ai nostri highlights d’alta montagna è nata già nel 2019. Dopo la cancellazione nel 2020, siamo felicissimi che il rilancio come Bernina Ultraks nel 2021 abbia avuto così tanto successo. Nonostante tutta la pianificazione legata alla pandemia e le incertezze di viaggio fino a poco prima dell’inizio dell’estate, la prima edizione sotto il nuovo concetto è iniziata con un notevole numero record di visitatori. Questo ci rende molto fiduciosi per il futuro di questo evento podistico di spettacolare bellezza”.

Il prossimo anno la Bernina Ultraks avrà luogo il 02-03 luglio 2022. 

Durante tutta l’estate, la Peaks Park GmbH offre seminari di corsa e campi di corsa con guide locali esperte su vari percorsi sotto il nome di “Bernina Ultraks Trail Experiences”: bernina.ultraks.com