La decisione ufficiale è presa: i 3 percorsi previsti per l’edizione 2021 di BUT Formazza, in programma il 10 luglio in Val Formazza, saranno modificati a causa della neve ancora presente nelle parti più alte del percorso.
Come cambieranno i percorsi
Bettelmatt Trail partirà verso sud per imboccare il sentiero che conduce all’Alpe Ghighel (2.132 mslm), procedendo poi verso il Lago Castel e i Laghi del Boden (2.342 mslm), fino al Passo S. Giacomo; a quel punto inizierà una prima lunga discesa, passando dal Rifugio Maria Luisa (2.176 mslm), verso Riale, da cui si passerà una prima volta per poi dirigersi verso il Lago di Morasco e l’Alpe Bettelmatt. La salita proseguirà, passando dal Rifugio Città di Busto (2.482 mslm) e poi sul ghiacciaio del Siedel, fino al Rifugio 3A; si scenderà ancora dal ghiacciaio per poi girare a destra, lambire la diga del Lago del Sabbione e tornare a scendere fino al Lago di Morasco, a quota 1.815, dove sarà posizionato anche il cancello orario (dopo 8h30’ di gara). A quel punto il percorso sarà uguale a quello inizialmente previsto, con la risalita fino al Passo Nefelgiù, a 2.583 mslm, la discesa verso il Lago Vannino e poi Canza, a quota 1.418 mslm. Si ritornerà quindi a salire, passando accanto alla Cascata del Toce per arrivare a Riale. I km saranno circa 52, mentre il dislivello non dovrebbe variare di molto rispetto al previsto, rimanendo ben sopra i 3.000 m. Tempo massimo sarà di h 13.00 (quindi alle ore 19.00, con partenza alle 6.00)
Bettelmatt Sky Race, che sarà di circa 35 km, dalla partenza di Riale si dirigerà direttamente verso il Lago di Morasco (dove sarà posizionato il cancello, a 4h30’ dalla partenza) e l’Alpe Bettelmatt; il giro poi sarà uguale a quello di Bettelmatt Trail, con la risalita della Cascata del Toce. Il dislivello totale sarà di circa 2000 m. Il tempo massimo sarà di 9 ore (quindi alle 17.00, con partenza alle 8.00)
Per Bettelmatt Trail e Bettelmatt Skyrace saranno obbligatori i ramponcini!
Bettelmatt Race partirà verso il Lago di Morasco, dirigendosi verso l’Alpe Furculti e scendendo dal sentiero Mario Rigoni Stern. Il percorso poi passerà attraverso la pista di fondo per arrivare al sentiero che conduce all’Alpe Ghighel: da qui sarà uguale alla prima parte del percorso di Bettelmatt Trail, quindi terminerà al primo passaggio da Riale; il percorso con queste modifiche non dovrebbe discostarsi molto dal chilometraggio inizialmente previsto, attestandosi intorno ai 22 km, mentre il dislivello sarà di circa 1.000 m; il tempo massimo sarà di 6 ore (alle 15.30, con partenza alle 9.30).
“Abbiamo deciso questa modifica – spiega Gianluca Barp, presidente di Formazza Event, l’ASD che organizza BUT Formazza – per garantire la maggior sicurezza possibile agli atleti che verranno a correre sui sentieri della nostra meravigliosa valle. Proprio in quest’ottica monitoreremo comunque ancora i sentieri fino al giorno prima della gara: potrebbero esserci ancora lievi modifiche ad alcuni percorsi, senza intaccare però in modo sostanziale kilometraggio e dislivello. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati nei briefing pregara, quello di venerdì sera e quello alla partenza. L’evento si svolgerà nel rispetto delle procedure AntiCOVID attualmente vigenti. Siamo sicuri che sarà una grande giornata di sport e non vediamo l’ora di accogliere gli oltre 600 iscritti sui nostri sentieri!”.