Anche al Femminile si è assistito ad un copia/incolla rispetto alla prima tappa: Maude Mathys ne ha più di tutti, semplicemente di un altro pianeta.

Chamonix (Fra) – Il Vichingo Norvegese Stian Angermund coglie un’altra bella vittoria alla Marathon du Mont Blanc 2021, con percorso rivisto ed adattato perle norme anti-covid ma che ha messo in scena una sfida densa di talento e qualche colpo di scena.

Per Angermund un bis concesso dopo l’affermazione all’esordio alla Olla de Nuria ed una classifica generale che lo vede nettamente al comando. Gara condotta con piglio deciso, in salita si è capito subito che il norvegese aveva più smalto di un pur coriaceo Bart Przedwojewski. Il polacco ha provato a rimanere con lui e per lunghi tratti ci è anche riuscito, il conto è stato salato ed anche in questo azzardo  si può leggere l’ottimo finale dell’italiano Davide Magnini, bravo ad impostare una gara quasi in progressione chiudendo lui al 2° posto con Bart Przedwojewski 3°. Nell’ultima ora di gara il distacco di Magnini da Angermund è rimasto stabile, sintomo questo di una condizione che sta crescendo per Davide.

Alle spalle dei tre è stata lotta davvero ricca di sorprese, come il ritiro del marocchino Elousine Elazzoui che dapprima aveva cercato di fare il vuoto per riagganciarsi al treno di testa. Più attenti ed abili a gestirsi sono stati lo svizzero Remi Bonnet e l’italiano Francesco Puppi, rispettivamente 4° e 5° dopo un testa a testa che ha visto Puppi rientrare su Bonnet con uno sforzo immane.

Nel finale Bonnet ha avuto qualcosina di più ma nel complesso la prestazione del comasco è più che positiva. Dopo Puppi c’è un salto di 5′ per completare una Top ten in cui si accomodano nomi noti ed alcuni meno attesi: Thibaut Baronian è 6°, il polacco Marcin Rzeszotko 7°, 8° per il messicano JC Carera e poi accoppiata francese con Anthony Felber 9° e Simon Gosselin 10°.

Francesco Puppi – credit T. Tiberti

Maude, alla Pogacar !

Gara donne con molte meno dinamiche da interpretare: una donna sola al comando, il suo nome è Maude Mathys. Troppo forte, tanto superiore dal permettersi nel finale una prudenza quasi eccessiva nell’impostare la discesa. L’obiettivo è stato messo in ghiaccio con largo anticipo, da li si è trattato di gestire senza gettare energie inutili. Vederla staccare uomini che hanno vinto skyrace di prestigio dopo 2h30′ è l’emblema di un dominio debordante. Molto brava alle spalle della Mathys la francese Anais Sabrie che si impone nettamente nel derby transalpino contro la connazionale Blandine l’Hirondel, vittima anche di una storta alla caviglia che ne ha limitato l’azione.  Lontane le altre, naufragate sotto parecchi minuti di distacco per una prova femminile che effettivamente non aveva la stessa densità di livello di quella maschile.

Anais Sabrie – credit M. Valmassoi

qui le classifiche : Marathon du Mont Blanc 2021 Classifiche

Sguardo sul Ranking:

Punti pesanti per Angermund e Mathys che con il trentello di oggi fanno un bel balzo in avanti. La Mathys si avvicina a Sortini e McCormack ed il salto in 1^ posizione sembra davvero questione di settimane. Chi la scalzerà poi ? Occhio anche a Magnini, i 25 di oggi alla Mont Blanc lo dovrebbero portare intorno alla 3^ posizione alle spalle di Aymonod e Cachard.

Link diretto al world ranking: https://ranking.wmra.info/world-ranking/ 

Foto cover: Stian Angermund – credit M. Valmassoi