Racines, 25 giugno 2021 – Questa domenica, il 27 giugno, sarà il gran giorno: dopo più di un anno di preparativi si svolgerà il primo Ratschings Mountain Trail. A pochi giorni dal via l’entusiasmo per la corsa di 17,7 chilometri con un dislivello di 950 metri è alle stelle sia nel comitato organizzatore dell’ASV Ratschings, sia tra i partner e gli sponsor che nella popolazione. Lo si è visto chiaramente alla presentazione ufficiale dell’evento che si è svolta giovedì sera presso la sala conferenze della stazione a valle degli impianti di risalita Racines-Giovo. 

Nella corsa in montagna in Alto Adige l’ASV Ratschings in passato ha svolto un lavoro pionieristico. Infatti, già nel 1991, quando la corsa tra le montagne non era ancora di grande tendenza e a volte i partecipanti venivano derisi, si svolse per la prima volta in assoluto una corsa fino alla “Wasserfalleralm”. Seguirono altre 29, felici edizioni dell’evento in Alta Val d’Isarco. Fino a quando, l’estate scorsa, in occasione del 30° anniversario, si è deciso di provare a fare qualcosa di nuovo – è nato quindi il Ratschings Mountain Trail. 

Dopo un intenso anno di preparativi domenica 27 giugno andrà in scena la prima edizione. La partenza della gara si terrà alle ore 8.30 presso alla stazione a valle degli impianti di risalita Racines-Giovo, ci si aspetta che i primi arrivi presso la stazione a valle della seggiovia “Rinneralm” avverranno circa 80 minuti dopo. “Naturalmente adesso, così vicini all’evento, siamo un po’ agitati. C’è ancora qualche lavoro da fare, anche se gran parte dei preparativi sono conclusi e ora ci si dedica ai dettagli. Ma siamo di ottimo umore, la motivazione e l’attesa sono enormi”, ha evidenziato giovedì sera il presidente del comitato organizzatore Hanspeter Schölzhorn durante la presentazione ufficiale dell’evento in Alta Val d’Isarco. 

Più di 250 partecipanti si cimenteranno nella prova

Il Ratschings Mountain Trail ha suscitato interesse nel modo internazionale della corsa in montagna. Fino a metà settimana più di 250 partecipanti si sono iscritti alla prima edizione. “Per quanto riguarda le iscrizioni siamo più che soddisfatti, anzi le nostre aspettative sono state addirittura superate. Le iscrizioni resteranno aperte fino a sabato sera e siamo convinti che qualche altra persona indecisa sceglierà di partecipare”, ha osservato Andreas Brunner, che fa parte del comitato organizzatore assieme a Doris Gasteiger, Erwin Schölzhorn, Lukas Bacher, Benjamin Eisendle e Hannes Eisendle. 

 

Con la partecipazione di Emanuele Manzi, Luca Pescollderungg, Edeltraud Thaler e Irene Senfter domenica saranno al via anche alcuni campioni della corsa in montagna, sebbene gli organizzatori del Ratschings Mountain Trail vogliano rivolgersi principalmente agli atleti amatoriali. Potranno godersi la bellezza della natura nel cuore del comprensorio escursionistico di Racines e diventare ambasciatori della splendida zona nella valle laterale dell’Alta Val d’Isarco, dove sta iniziando veramente la stagione estiva. Secondo le previsioni più recenti, il meteo, un fattore da non trascurare in una manifestazione all’aperto, giocherà a favore.

Economia e politica sostengono l’evento

Grande è il sostegno al Ratschings Mountain Trail da parte del mondo economico e dei rappresentanti politici. “Il Comprensorio Racines-Giovo, l’Associazione turistica Racines e la Cassa Raiffeisen Wipptal non hanno avuto bisogno di grandi convincimenti. Tutti si sono mostrati subito entusiasti dell’idea e ci hanno dato il loro sostegno senza esitare. Senza questi fantastici partner e senza il grande supporto degli altri sponsor non staremmo qui oggi. Per tutto questo voglio ringraziarli a nome di tutto il team”, ha sottolineato Hanspeter Schölzhorn, che con Thomas Strickner (vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Racines), Josef Schölzhorn (presidente del Comprensorio Racines-Giovo), Matthias Braunhofer (rappresentante dell’Associazione turistica di Racines) e Benno Linser (vicedirettore della Cassa Raiffeisen Wipptal) ha accolto i numerosi ospiti d’onore all’interessante presentazione tenuta da Thomas Siller.

Per quel che riguarda il futuro, a Racines bollono in pentola grandi cose. “Vogliamo estendere la proposta di percorsi del Ratschings Mountain Trail e diventare ancora più internazionali. Inoltre, ci saranno più eventi nell’evento, tutti legati al tema corsa in montagna o trail running. E naturalmente con questo evento ci prefiggiamo uno scopo superiore: rendere la nostra bella zona allettante per i podisti provenienti da tutto il mondo. Ma prima di tutto è importante che abbia successo la prima edizione di domenica 27 giugno”, hanno concluso così gli impegnati organizzatori.