Manca un mese esatto alla prima edizione della Ratschings Mountain Trail, gara di corsa in montagna in programma il prossimo 27 giugno nella Valle di Racines.
Un percorso altamente spettacolare ed adatto a tutti che porta a scoprire una delle vallate più belle della provincia di Bolzano e di tutto il Südtirol.
La distanza totale è di 17,7km (su strada asfaltata solo per i primi 1,2km) e con un dislivello di 950 metri in salita e 390 in discesa. Tracciato che percorre sentieri, strade sterrate e prato con passaggi mozzafiato e vista panoramica. Per i “meno allenati” o coloro che vorranno “dividere la fatica” ci sarà anche la possibilità di gareggiare a staffetta (anche con coppie miste).
La partenza avverrà da Bichl-Colle con una salita corribile che porterà, dopo lo scollinamento sul punto più alto del tracciato posto a 1970 metri, alla Malga Klammalm. Successivamente si procede lungo lo spettacolare Sentiero delle Malghe. Questa parte di percorso, decisamente la più bella di tutto il trail, si svolge per buona parte sopra la linea degli alberi con divertenti saliscendi. Si passerà per le malghe “Innere Wumblsalm” e “Äußere Wumblsalm”, si supererà un punto panoramico con una croce e si affronterà l’ultima salita della gara che porta alla malga Saxnerhütte. Eccoci agli ultimi 3km di gara: dopo una leggera discesa si arriva a malga Wasserfalleralm e poi su terreno ondulato fino al ristorante Rinneralm, di passo in passo si sente sempre di più l’atmosfera all’arrivo. Immediatamente dopo il Rinneralm si corre attorno al lago artificiale e si arriva a un’altra croce del tempo. Lì lo sguardo dei partecipanti cade su buona parte del percorso svolto in valle e lungo il sentiero delle malghe. Superato il lago artificiale si scende un po‘ e poi si prosegue in piano tra i prati verso il traguardo. Un ultimo sprint e ce l’hai fatta: hai portato a termine la prima edizione del RATSCHINGS MOUNTAIN TRAIL!
Oltre al diritto di prendere parte alla gara, sono incluse nei costi d‘iscrizione le seguenti prestazioni:
- ricco pacco gara con prodotti locali
- “medaglia Finisher” (solo per partecipanti singoli, non per le staffette)
- uso dei punti di ristoro lungo il percorso e al traguardo
- birra dell’arrivo (anche analcolica)
- pranzo con bevanda
- possibilità di parcheggiare gratuitamente presso la stazione a valle
- possibilità di farsi la doccia in prossimità del traguardo
- trasporto vestiti fino al traguardo (un bagaglio per partecipante)
- discesa gratuita in cabinovia dopo la gara
Inoltre per i partecipanti alla gara a staffetta:
Servizio shuttle: trasporto dalla partenza alla zona di cambio (per il secondo frazionista) e dalla zona di cambio alla partenza (per il primo frazionista). Il primo frazionista riceve anche una salita gratuita fino al traguardo.
Per info e iscrizioni: