Con la stagione del Mountain Running ormai pronta a decollare, nell’atteso appuntamento di Roncone Selle Giudicarie del 30 Maggio, il club Camuno del Paese della corsa in montagna ha aggiunto un’altra tessera ad un mosaico entusiasmante. Il nord irlandese attualmente numero 5 del ranking mondiale vestirà i colori del Malonno e si trasferirà in Valle Camonica per un pò di tempo.
Scelta di vita ma soprattutto voglia di fare esperienza e di vedere dove sta “il limite”. Il giovane nord irlandese di Dromara, Zak Hanna, ha scelto Malonno ed il progetto dell’Unione Sportiva per il suo “Italian Job”.
Sbarcato oggi in Valle Camonica si fermerà per l’intera stagione 2021, con la bussola puntata sull’obiettivo mondiale in Thailandia ma con il principale obiettivo della Mountain Running World Cup, delle grandi classiche e della scalata al Ranking.
24 anni, lo sguardo di chi sogna, lotta e non molla mai. Zak Hanna è la sublimazione dell’icona Irish: capelli rossi, taglio da Marine, battuta pronta, coraggio leonino. Ha salutato famiglia, amici e compagni di squadra del Newcastle & District AC ed è partito per l’Italia, destinazione Alta Valle Camonica, Malonno: il PAESE DELLA CORSA IN MONTAGNA.
Si Perché Zak ha le idee chiare: ama il mountain Running agonistico, ama spingere al massimo in salita e prendere di petto le discese, ama la tradizione e l’atmosfera, la storia e la ritualità di questo sport ed ha deciso di “provare” a fare davvero sul serio, almeno per una stagione.
Pausa dal lavoro dunque, trasferimento in Italia per allenarsi a tempo pieno con Heidi Davies e gli altri membri del team race dell’US Malonno, il nuovo progetto che sta crescendo all’interno della famiglia Malonnese e che prevede di fianco alle attività della polisportiva anche una vera e propria squadra agonistica.
E cosi dopo la presentazione un paio di settimane fa di tutti gli altri promettenti elementi della squadra ecco la griffe finale della dirigenza Malonnese, un tesseramento che fa sognare, che stuzzica la fantasia e lancia un messaggio: l’Italia ed il movimento Italiano sono riferimento assoluto nella specialità, non solo a livello di gare ed eventi, ma anche a livello organizzativo. L’augurio è che anche altri sodalizi sportivi riescano ad accendere la fantasia di sponsor ed istituzioni per rafforzare le strutture societarie e permettere di garantire uno sbocco ad alto livello ai tanti giovani che si avvicinano a questo sport.
Chi è Zak
Zak Hanna nasce il 22 novembre 1995 a Dromara, nell’Irlanda del Nord. Sportivo da subito, inizia con il ciclismo che pratica ad ottimo livello da allievo e junior alternando strada, Mountain bike e ciclo cross. Si avvicina relativamente tardi alla corsa in montagna, cui approda dopo svariate esperienze nel cross, ma di cui si innamora letteralmente.
Alto 180 cm per 54 kg di peso, in pochi anni da new entry diviene una costante nel panorama internazionale del Mountain Running classico con particolare predilezione per le gare di sola salita.
Nel 2016 veste per la prima volta la casacca della nazionale irlandese, nel 2019 vince il Mamores Vertical KM, chiude 4° nella Snowdon e 6° nella classifica di Coppa del mondo. Nel 2020 firma una grande campagna italiana mettendosi in evidenza nei Vertical di Malonno, di Nasego (2°) e di Chiavenna.
Stravede per due leggende della corsa in montagna anglo-irlandese: John Lenihan (Campione del mondo nella short a Zermatt nel 1991) e Kenny Stuart (il mitico recordman in carica della Snowdon e della Ben Nevis oltre che World Champion della short a S.Vigilio di Marebbe nel 1985)
E’ sponsorizzato da Salomon e Suunto. Per il 2021 ha deciso di trasferirsi in Italia per provare a disputare un intera stagione dedicandosi full-time ad allenamenti e gare. Lascia il Newcastle & District AC e passa all’US Malonno
- @usmalonno (FB)
- @unionesportivamalonno (IG)
- #usmalonno
- #teamracemalonno
- #mountainrunning
- #USMmrtRACE