30 maggio 2021 – it’s showtime !

Una data, un momento ed uno scenario pieno di simbologia e significatività, cosi il 30 Maggio 2021 a RONCONE di Sella Giudicarie (TN) si apre davvero la stagione della corsa in montagna, quella del formato classic, quella dei campionati italiani, quella del filo conduttore che dalle Società Sportive porta all’azzurro più bello e più vincente, quello di una squadra nazionale che per decenni ha dominato il mondo e che continua a sfornare talenti e campioni.
Un romanzo azzurro che a fine mese si arricchirà di un nuovo capitolo ed è molto significativo che si riparta da queste vallate, dove con successo la Società Atletica Valchiese, organizzatrice dell’evento, si sta affermando come una vera e propria roccaforte di questa specialità, magistralmente condotta nella parte tecnico-atletica da Ennio Colò e nel solco del ricordo di Marco Borsari.
Una fucina di campioni, basti ricordare per tutti i fratelli Kelemu, Yeman e Neka Crippa, il vicecampione iridato in carica Cesare Maestri, fino ai talenti di oggi: Alberto Vender, Marco Filosi, Luca Merli e Massimiliano Berti.
Passione, serietà e competenza. Ingredienti che garantiranno una prima prova di questi campionati italiani (A Margno, nel lecchese, il 2° Round) di altissimo livello.
E pazienza se non assegnerà le maglie per gli Europei (annullati), sul piatto c’è lo scudetto più prestigioso del mountain running, un titolo ed un prestigio che restano immutati nel tempo, dove a vincere si prende posto in una galleria con I Vallicella, Pezzoli, Bonzi, Gaiardo, Molinari, De Gasperi, Dematteis, Chevrier, Rota Gelpi, Desco, Belotti, Salvini, Roberti, Gaggi e via andando.
Il meglio dello spettacolo nelle gare assolute, il fascino irresistibile della competizione tra le società, tutto l’entusiasmo e la freschezza delle categorie Junior e Promesse, il patrimonio vero e tangibile della nostra corsa in montagna.
Ecco il programma della manifestazione, ricordando a tutti i nostri utenti che maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale https://www.chieserun.it/ e che naturalmente la nostra redazione sarà sui sentieri di Roncone per raccontarvi le sfide tricolori.

ChieseRun – Memorial Marco Borsari

•Campionati Italiani Individuali e di Società Sen/Pro e Jun di Corsa in Montagna – 1° prova (Salita e Discesa)
•Circuito Montagne Trentine
•Circuito Scoiattoli Trentini
 
Distanze e orari
Ore 9:00 cat. Junior F + SF60 e oltre km 6,2 – 290m d+
Ore 9:45 cat. Junior M + SM60 e oltrekm 6,2 – 290m d+
Ore 10:30 cat. Senior/Prom. F + SF da 35 a 55 km 11,4 – 740d+
Ore 11:45 cat. Senior/Prom. M + SM da 35 a 55 km 11,4 – 740d+
 – – – –
•Circuito scoiattoli trentini
Distanze e orari
Ore 13:00 cat. ragazze/ragazzi/cadette km 1,4 – 75m d+
Ore 13:30 cat. cadetti/allieve/allievi km 2,5 – 135m d+
 – – – –