World Ranking, una pagina in più della grande storia

-Il nostro editoriale-

Il 6 aprile 2021 rimarrà una data storica per ogni appassionato di Corsa in Montagna. La lunga avventura iniziata nel 1985 dalla WMRA è figlia (anche) di una passione travolgente e di una tradizione culturale e storica che fonda le proprie radici in Italia, nelle Vallate Lombarde, Valdostane, Piemontesi, Trentine, Venete e Friulane dove questo sport è nato nel primissimo dopo guerra. La corsa in montagna è per noi Italiani ciò che il ciclismo è per i belgi e lo sci di fondo per i norvegesi, non solo una specialità sportiva ma un momento di formidabile aggregazione popolare e di condivisione di valori umani. Da oggi questo ranking racconta una pagina in più di tutto questo, e ci piace pensare di aver rappresentato come www.corsainmontagna.it , come tifosi, come utenti, organizzatori e sponsor, un piccolo contributo nella realizzazione del progetto di WMRA.

clicca sul logo per accedere a www.ranking.wmra.info

Il comunicato stampa di presentazione ufficiale rilasciato dalla WMRA

Dal 1984, WMRA è un’istituzione pionieristica, chiave per lo sviluppo globale della corsa in montagna. A partire dalla sua prima grande competizione internazionale nel 1985, ha organizzato 37 campionati del mondo più 22 coppe del mondo. Nel 2021 sta per iniziare un’altra Coppa del Mondo, insieme ai Campionati mondiali di montagna e trail running che si terranno a novembre in Thailandia.

Mentre la corsa in montagna continua a crescere in tutto il pianeta, viene lanciato il Ranking WMRA per condividere le migliori gare ed i migliori mountain runners di tutto il mondo tramite uno strumento chiaro, obiettivo e di facile comprensione.

Creata per i Mountain Runners, dai Mountain Runners, questa classifica si basa su quattro principi.

  • Directory delle gare per raccogliere le migliori gare in montagna in tutto il mondo: tutte le gare del calendario WMRA, chiaramente, ma molte altre gare di montagna sono riconosciute ed incluse, per garantire che il talento e l’eccellenza siano riconosciuti ed incoraggiati.
  • Classifica Rolling 365 giorni: perché con la corsa in montagna, una volta raggiunta la linea di partenza, sei bravo solo come lo sei oggi. Che si tratti del campione del mondo o del corridore in fondo al gruppo
  • Sistema di punteggio trasparente: facile da capire da qualsiasi corridore. Nessun algoritmo nascosto, nessuna formula segreta. La semplicità è parte integrante della gioia della corsa in montagna e abbiamo cercato di mantenerla. Pertanto, qualsiasi direttore di gara, sponsor, responsabile della squadra nazionale o corridore può effettuare calcoli chiari sul chi e sul perché.
  • Lavori in corso: il mountain running è molto vivo ed in continua evoluzione. Lo riconosciamo e ci sforzeremo di imparare da tutte le parti interessate per continuare a crescere insieme, a beneficio di tutti.

Grande supporto da parte di tutte le parti interessate nella corsa in montagna. Le prime reazioni dei corridori di montagna di tutto il mondo sono state molto entusiaste, confermando la necessità di questo ranking, insieme all’interesse di WMRA nell’ascolto di commenti / suggerimenti per lavorare insieme per un futuro migliore.

Le parole di alcuni protagonisti

SARAH MC CORMACK. (IRLANDA- vincitrice della World Cup WMRA 2019)

 “Questa è una grande risorsa per la comunità della corsa in montagna per tenersi al passo con gli eventi e le migliori prestazioni in tutto il mondo. Penso che porterà anche una maggiore consapevolezza sulla varietà di diverse gare di montagna che si svolgono in tutto il mondo. Personalmente lo esaminerò sicuramente per avere idee per nuove gare da provare in futuro! “

RICARDO MEJIA (MESSICO – Cinque volte vincitore Sierre Zinal)

“Sono contento che oggi ci sia una nuovissima classifica mondiale dei corridori di montagna approvata dalla WMRA. Ora possiamo sapere, tramite uno strumento oggettivo, da migliorare gradualmente di sicuro, chi sono i migliori. E questo permetterà loro di essere riconosciuti per le loro prestazioni in diverse gare in tutto il mondo. Congratulazioni a tutti coloro che sono coinvolti in un simile progetto e in bocca al lupo”

JONATHAN WYATT. (NUOVA ZELANDA- Sei volte campione del mondo WMRA –  Attuale Presidente WMRA)

“Il Mountain Running World Ranking promosso dalla WMRA è un progetto iniziato tre anni fa. È con grande soddisfazione che ora presentiamo una classifica che rispecchia le specificità della corsa in montagna. Con esso riconosciamo i migliori atleti, oltre a classificare tutti i corridori che partecipano alle gare in montagna. Un sistema di punti semplice e trasparente lo rende facile da capire, poiché la classifica è calcolata su base mobile di 365 giorni. Grazie a tutto il lavoro del nostro Consiglio e degli sviluppatori. questo progetto è solo all’inizio e non vediamo l’ora di vedere il futuro “.

 

foto di copertina: Sylvain Cachard (credit Damiano Benedetto)