L’apparato organizzativo della “Corsa dei 5 Quattromila” vara le grandi manovre, tutto è stato previsto e più soluzioni sono pronte a scattare per rispondere alla Pandemia ma non lasciare il popolo del Mountain Running senza la regina delle regine !

La gara si svolgerà sabato 7 agosto 2021 ed il tema centrale rimane purtroppo l’incognita sul formato finale: o l’evento ONE DAY, con la tradizione rispettata e la più grande gara del mondo che torna a vestire il proprio vestito della festa , OPPURE come nel 2020 un adattamento a un format di gara a crono sul periodo esteso di circa un mese: tra il 4 agosto e il 12 settembre 2021).

Il comitato organizzatore, conscio delle tante domande che gli appassionati hanno per capire se e come iscriversi hanno fissato un grande appuntamento on line sotto forma di QUESTION TIME, risponderanno a tutte le domande lunedì 29 marzo alle 19:00 in diretta su Youtube A QUESTO IL LINK

APERTURA ISCRIZIONI

Le iscrizioni si apriranno venerdì 2 aprile 2021 a mezzogiorno sul sito della gara . Ci sarà un’unica sessione di registrazione che si svolgerà in base all’ordine di arrivo. In collaborazione con Datasport hanno sviluppato un sistema di conto alla rovescia che aprirà automaticamente la porta alla registrazione a mezzogiorno. Il sistema farà conoscere ad ogni utente lo stato di avanzamento della disponibilità. Una categoria verrà chiusa al raggiungimento delle quote di iscrizione. In compenso sarà possibile recuperare una vendita che non sarà stata conclusa nei verbali che seguiranno il closing. Quando le classiche iscrizioni saranno definitivamente chiuse, probabilmente ci sarà ancora l’opzione del pacchetto hotel permetteranno di correre Sierre-Zinal e trascorrere un soggiorno indimenticabile nella Val D’Anniviers.

COSE DA FARE PER ESSERE PRONTI IL 2 APRILE

  • Creare o aggiornare il proprio account Datasport personale. E’ possibile anche aggiungere una o più persone al profilo in modo da registrarle contemporaneamente a se stessi.
  • Avere a portata di mano una carta di credito valida. Il pagamento deve essere convalidato durante il processo di registrazione.
  • Scegliere la categoria Runners, Tourists o Juniors (dal 2002 al 2011).
  • Determinare il proprio tempo stimato.
  • Accedere prima di mezzogiorno al sito della gara nella sezione iscrizioni e cliccare sul link Datasport che si aprirà.
  • Entrare nel processo di registrazione quando il conto alla rovescia è a 0 (12:00).

SE SARA’ SIERRE ZINAL FORMATO CLASSICO: 1 GIORNO

Si correrà di Sabato, cosi facendo la configurazione della gara aumenterà il numero dei partecipanti mantenendo una fluidità sul percorso simile alle precedenti edizioni. L’ufficio tecnico CITEC Transport and Mobility  sta supportando il comitato organizzatore in questo progetto.

  • Le partenze turisti dovrebbero essere suddivise in 7 blocchi, scaglionati tra le 4:45 e le 6:15.
  • Le partenze dei corridori dovrebbero essere divise in 3 blocchi, scaglionate tra le 11:00 e le 11:20.
  • La partenza Juniores sarà data alle 10:15 da Chandolin. È riservata ai giovani tra i 10 ei 19 anni (dal 2002 al 2011).

Venerdì 6 agosto 2021, sulla piazza del municipio di Sierre, in occasione del ritiro dei pettorali (dalle 13:00 alle 20:00), verrà data la partenza dei Bambini (gara dei 5 Ostacoli). La gara è riservata ai bambini dai 4 ai 9 anni (dal 2012 al 2018).

SE SARA’ SIERRE ZINAL FORMATO PANDEMIA: 1 MESE

La gara di 1 mese vedrà la luce solo se le condizioni igienico-sanitarie non consentiranno di organizzare un evento di tale portata nell’arco di una giornata. Si svolgerà da mercoledì 4 agosto a domenica 12 settembre 2021. Il comitato organizzatore deciderà di prendere questa opzione entro il 30 giugno 2021 al più tardi.

RIMBORSO

Se il comitato organizzatore dovesse adattare il formato “classico” in una gara di 1 mese, a tutti i partecipanti verrebbe concesso un rimborso parziale del prezzo di iscrizione. Una modifica del formato della gara non può essere un mezzo valido per ottenere il rimborso dell’iscrizione.

CURIOSITA’: è l’edizione Zinalrothorn

Ad ogni edizione uno dei 5 quattromila che della corona imperiale intorno a Zinal viene scelto per essere effigiato su tutta la stampa, sui gadget e sulle medaglie commemorative. Nel 2021 torna ad essere la volta dello Zinalrothorn (4’221 m.s.l.m.).