Abbiamo volentieri provato le Ultraventure 2 di Topo Athletic. Non vi proponiamo in questo caso una test-story come avvenuto per altri modelli precedentemente visionati, anche se la prova ha svelato tutte le peculiarità ed i margini di miglioramento di questa calzatura entry level per il Trail e per le camminate lunghe.
Sgomberiamo subito il campo da dubbi: non parliamo di un prodotto racing ma di una calzatura studiata per l’escursionismo e per l’avvicinamento al trail “facile”. Gli spunti principali di crescita sono evidenti sotto gli aspetti più tecnici (tenuta, materiale tomaia in primis), mentre va sottolineata la buona base di partenza testimoniata dalla suola VIBRAM® e da discrete caratteristiche di comfort e flessibilità. I punti di forza sono il grip e la trazione.
Percorso di crescita aperto, che seguiremo con attenzione, per un brand che ha già siglato alcuni fortunati modelli e che aspira ad aumentare la propria presenza sul panorama trail italiano.
-il comunicato stampa ufficiale –
Controllo e trazione sulle lunghe distanze off road con la nuova Ultraventure 2
Arriva in Italia la seconda edizione della scarpa ideata da Topo Athletic per tutti gli appassionati di trail running e camminata.
Si apre con un grande ritorno la stagione SS21 di Topo Athletic: Ultraventure 2 è pronta a stupire con importanti integrazioni rispetto alla prima edizione del modello, già vincitore nel 2018 dell’ambito riconoscimento “Editor’s Choice” della rivista Runner’s World.
Con un drop di 5 mm l’evoluzione della scarpa, nata per rispondere alle esigenze dei trail runner sulle lunghe distanze, consente di fornire il giusto comfort anche ai camminatori, in particolar modo sui tracciati misti.
L’ampio spazio in punta, che permette alle dita di muoversi e di allargarsi naturalmente secondo la distintiva filosofia del marchio americano, è equilibrato dall’avvolgente parte centrale che tiene ben saldi piede e tallone.
Con Ultraventure 2 il piede acquista controllo e stabilità ottimali nel ciclo del passo. Queste caratteristiche sono soprattutto attribuite dall’intersuola in EVA iniettata in 3 pezzi a densità differenziata, più morbida vicino al piede e più reattiva sul fondo, dal collare imbottito alla caviglia e dal contrafforte esterno in TPU, dotato di attacchi specifici per le ghette.
Oltre a contrastare la formazione di cattivi odori, il plantare antimicrobico Ortholite® potenzia in maniera significativa la sensazione di reattività durante la corsa, resistendo alla compressione. Anche sui percorsi più tecnici, inoltre, il trail runner può contare sulla trazione, protezione e resistenza dell’infallibile suola Vibram® XS Trek EVO.
La tomaia è stata ulteriormente sviluppata con un mesh ingegnerizzato traspirante a maggiore tenuta in grado di favorire una vestibilità comoda e sicura, anche grazie a un minor numero di sovrapposizioni stampate. L’allacciatura rinuncia, infine, agli occhielli convenzionali in favore di passanti in corda.
Ultraventure 2 è disponibile su topoathletic.it/ e nei punti vendita specializzati indicati sul sito nella sezione Store Locator.
DETTAGLI TECNICI
- PESO: 295 g (taglia 9 M) – 235 G (taglia 7 W)
- DROP: 5 mm
- SUOLA: Vibram® XS Trek EVO
- INTERSUOLA: EVA iniettata in 3 pezzi
- PLANTARE: 5 mm Ortholite®
- ALTEZZA TOTALE: 30 mm X 25 mm
- PREZZO CONSIGLIATO: € 170