Nell’ultima riunione di Consiglio Federale, la Fidal ha annunciato sedi e date dei Campionati Italiani 2021, anche per il settore corsa in montagna e trail running.

Con l’auspicio che la situazione sanitaria possa permettere un regolare svolgimento della prossima stagione e all’indomani dell’annuncio da parte della WMRA delle tappe della sua World Cup, anche a livello nazionale il mondo della corsa in montagna e del trail running anticipa dunque lo scenario all’interno del quale si assegneranno i titoli nazionali, individuali e di Società. Alcune novità e molte conferme, con la Federazione a rispettare gli intenti annunciati nella scorsa estate, confermando le sedi che nel 2020 erano state penalizzate dai blocchi legati alla pandemia.

Ad aprire le danze, sarà il Campionato Italiano di Trail Lungo, che si svolgerà nel quadro di uno degli appuntamenti più tradizionali per il mondo del trail running italiano : il 15 maggio prossimo, Cantalupo Ligure (Alessandria) e la sua storica “Porte di Pietra”, ospiterà dunque una rassegna tricolore che avrà inevitabilmente un ruolo importante anche ai fini della selezione azzurra in ottica iridata.
La settima successiva, toccherà alla rassegna giovanile della corsa in montagna, con Prosto di Piuro (So) chiamata ad ospitare, il 23 maggio 2021, anche il Campionato per Regioni cadetti/e.
Il 30 maggio si aprirà invece la corsa al tricolore Assoluto e Juniores, con la prima delle due prove in programma a Sella Giudicarie / Roncone (Tn) su di un tracciato “up and down” che in chiave azzurra strizza l’occhio ai Campionati Europei di Cinfaes (Portogallo) di inizio luglio.


Il 12-13 giugno giovani, seniores e Master della corsa in montagna impegnati invece con i Campionati di staffette a Lanzada (So): un ritorno del tricolore in Valmalenco dopo le felici esperienze degli scorsi anni. Due settimane più tardi, il 26 giugno, sarà ancora la provincia di Sondrio ad essere protagonista: spazio a Colorina e ai Campionati Italiani Master individuali e di società di corsa in montagna.

Il mese di luglio sarà orientato soprattutto all’attività internazionale – Campionati Europei e tappe della World Cup per il mountain running -, ma la chiusura sarà in bellezza, con Malonno (BS) ad ospitare il Campionato Italiano di Km Verticale sabato 31, alla vigilia del classico appuntamento internazionale del Fletta Trail.


Allo scopo di evitare la concomitanza con uno degli appuntamenti clou della World Cup 2021, la classicissima elvetica della Sierre-Zinal, la seconda prova dei Campionati Assoluti e Juniores, in sola salita, si correrà sabato 14 agosto nel lecchese, con partenze in località Cortenova e Margno e arrivo sullo splendido pianoro di Pian delle Betulle, già teatro in passato di provare tricolori, individuali e a staffetta.
Fine agosto incentrato su altra grande classica del panorama internazionale, il Challenge Stellina di Susa, ma già inizio settembre sarà occasione di celebrare altri titoli tricolori. Casto (Bs) e il suo Trofeo Nasego, in occasione di doppia tappa della World Cup, accoglieranno anche i protagonisti dei Campionati Italiani Lunghe Distanze, probabilmente gli ultimi della storia. Il motivo? Alla luce degli sviluppi internazionali, con la nascita del primo mondiale unificato tra mountain e trail running, a partire dal 2022 si disputerà soltanto più il Campionato di Trail Corto. Una rassegna che nel 2021 si sposterà in Puglia, confermando l’assegnazione che nel 2020 non aveva potuto trovare realizzazione: appuntamento dunque con il Trail delle Cinque Querce a Gravina in Puglia (Ba) il 10 ottobre 2021.