Fa scuola e fa tendenza, la Sierre Zinal è la più grande gara di corsa in montagna del mondo, la più bella, affascinante e meglio organizzata. Quella dove i sogni divengono realtà e dove si vive proiettati nel futuro che tutti gli appassionati sognano per questo sport.
Dopo aver “tenuto botta” nel disgraziato 2020 pandemico grazie alla soluzione della gara open spalmata su un mese i ragazzi della Val d’Anniviers rilanciano con un doppio format studiato nei minimi dettagli.
Piano A: tutto come al solito, tripudio di folle e super spettacolo di adrenalina e campioni, con la chicca del Sabato, per permettere a tutti più agio organizzativo con il cuscinetto della domenica. E naturalmente la grande tappa di World Cup, tra le 16 gare del programma iridato per vincere il prezioso trofeo è la più attesa, prestigiosa, sentita, combattuta !
Piano B: si ripete l’esperienza di Sierre-Zinal su un Mese, tutti possono registrare il loro crono godendo del minimo degli allestimenti ed assistenza sul fantastico percorso che ha scritto la leggenda.
In un bel video ed in un comunicato chiaro e preciso i due Leader Organizzativi Valentin Genoud e Vincent Theytaz ci spiegano tutto.
video by © Atelier Réalisation – Sierre-Zinal
Comunicato ufficiale
SIERRE-ZINAL: 1 GIORNO O 1 MESE!
Rilascio ufficiale del programma 2021
Nel 2020, di fronte a circostanze senza precedenti, il comitato organizzatore della SZ ha mantenuto la sua determinazione a mantenere viva la fiamma, realizzando una versione diversa della gara.
Sierre-Zinal si è svolta come un evento di un mese in forma libera rispettando le restrizioni imposte dalla situazione sanitaria. Tuttavia, un evento di un mese non evoca in alcun modo le stesse emozioni ed euforia della nostra iconica corsa di un giorno. Ecco perché gli organizzatori SZ desiderano riprendere il normale formato SZ non appena la situazione lo consente. Poiché la situazione sanitaria rimane imprevedibile, stiamo offrendo un progetto che consentirà a tutti gli appassionati delle corse in montagna di vivere un’esperienza SZ il più emozionante possibile nel 2021.
La pandemia di Covid 19 e le sue ramificazioni sono purtroppo diventate parte integrante delle nostre vite. Pertanto, supponiamo che i partecipanti alla gara del 2021 possano ugualmente adattarsi alla situazione di salute in evoluzione e andare avanti con un formato di gara che è anche soggetto a cambiamenti.
IL CONCETTO
Gli iscritti alla 48a edizione di Sierre-Zinal sono pienamente consapevoli del fatto che il formato della gara è suscettibile di modifiche:
– Una gara di un giorno è la nostra priorità: SZ si terrà il 7 agosto 2021.
– Novità: Si prega di notare che Sierre-Zinal si svolge di sabato (una piccola novità rispetto alla data tradizionale che è sempre stata la seconda domenica di agosto).
– Sarà organizzato un evento di un mese in forma gratuita se e solo se la situazione sanitaria è tale da non consentire grandi raduni. Questo evento si svolgerà da mercoledì 2 agosto a domenica 12 settembre 2021. Il comitato organizzatore prenderà una decisione entro il 30 giugno 2021.
TARIFFE E RIMBORSI
Se il comitato cambia il formato classico della gara in un evento della durata di un mese, gli iscritti potrebbero aspettarsi rimborsi parziali della quota di iscrizione. Tuttavia, un cambio di formato non garantisce un rimborso completo.
CALENDARIO ISCRIZIONI
– Per i runner che optano per i pacchetti hotel e training clinic (4%)
le iscrizioni si aprono lunedì 1 febbraio 2021 alle ore 12:00 (mezzogiorno).
– Per i residenti di Sierre e Anniviers (8%)
le iscrizioni si aprono domenica 14 febbraio 2021 alle ore 12:00 (mezzogiorno).
– Per tutti gli altri partecipanti (88%)
le iscrizioni si aprono venerdì 2 aprile 2021 alle ore 12:00 (mezzogiorno). TBD. Registrazione
i dettagli saranno pubblicati a tempo debito.
Per maggiori informazioni,
- Valentin Genoud valentin.genoud@sierre-zinal.com o 0041 78633 52 73,
- Vincent Theytaz vtheytaz@outlook.com o 0041 79393 34 63.
copertina, Photo Credit: Marco Gulberti