SCARPA Spin, la marcia in più per salita, discesa, allenamenti e gare a ritmi sostenuti: reattività, leggerezza e grip fenomenale!

Il test

Prima che il nuovo decreto ci rinchiudesse nel nostro comune lontano dai monti, siamo riusciti a farci un’ultima corsetta autunnale e, unendo l’utile al dilettevole abbiamo testato le SCARPA Spin.
Dopo aver individuato come meta la cima Magnodeno (1234 mt.) in provincia di Lecco ci siamo messi in viaggio. La giornata è fresca e il cielo un po’ coperto ma i magici colori autunnali la rendono da cartolina, scarpe allacciate, zaini in spalla e borracce e via, siamo pronti!

I colori di Scarpa SPIN in sintonia con l’autunno!

Il percorso

Per prima cosa abbiamo testato la tenuta delle Spin sull’asfalto: gradini e viuzze asfaltate della frazione Costalottiere ci hanno accompagnato per circa 1km. Lasciatoci alle spalle il paese ci aspettava una ripida salita tutta nel bosco. Circondati da foglie rumorose, castagne e alberi colorati, piano piano salivamo di altitudine.

Il colore accattivante delle nostre Spin sembrava in sintonia con quello che avevamo intorno e la loro prestazione non era da meno: infatti fin dai primi tratti di salita SCARPA Spin ha mostrato una notevole aderenza e reattività, ideali per corse veloci e verticali.

Into the wild…

Superato il bosco di castagni abbiamo sfruttato il falsopiano per tirare il fiato e provare a correre un po’ di più. Spin si è rivelata avvolgente, comoda e molto reattiva. Certo, il sentiero era ben tenuto e non fangoso ma il grip notevole garantito dalla suola Vibram Megagrip ci ha fatto pensare che sulla tenuta non c’è nessun tipo di problema.

Da qui in avanti il sentiero si apre e davanti a noi si palesa la cresta del Resegone che ci accompagna fino alla vetta Magnodeno. Anche sui tratti un po’ più “tecnici” non abbiamo trovato mancanze nella Spin se non l’essere poco adatta a proteggere dai possibili urti. Dipende sempre dall’uso che se ne vuole fare: si tratta di una scarpa molto leggera, un modello da gara che soddisfa chi vuole correre forte sui sentieri su distanze Trail non troppo prolungate. Un runner che vuole farci allenamenti o gare “ultra” deve sicuramente cercare un modello più protettivo. (vedi per esempio SCARPA Spin Ultra)

Le creste del Resegone alle spalle di Andrea e Matteo…

Arrivati in CIMA!

Purtroppo il cielo coperto non ci permette di osservare limpidamente Lecco e i laghi brianzoli ma lo scenario è comunque “romantico” (viandanti sul mare di nebbia). Fino a qui tutto bene, in salita le Spin danno davvero una marcia in più, la suola tiene anche sulla ghiaia e sui sentieri più sconnessi, e la tomaia avvolge come un calzino grazie al sistema Sock-Fit LW, rendendo la calzata confortevole e senza punti di compressione.

Dalla Cima Magnodeno… Lecco nella nebbia

Non ci resta che scendere!

Recuperate le energie e scattate due foto per i social ci siamo lanciati a tuono in discesa. Le Spin ci hanno seguito a ruota, rendendo fluida e sicura la nostra corsa. La suola supera la prova anche in discesa e a ritmi elevati. Inoltre, grazie all’intersuola composta in EVA a compressione di media-bassa intensità, è garantita reattività e al contempo assorbimento degli impatti.

Downhill!

Esito finale

Come abbiamo già scritto per le Spin Ultra, anche l’occhio vuole la sua parte: approvato il look appariscente arancio-azzurro.
Tomaia e calzata confortevoli e aderenti, per sfide veloci ma pur sempre comode. Punto di forza sono sicuramente il peso, 255 grammi e il drop minimale di 4mm. Spin è una A2 intermedia molto reattiva e performante. Ovviamente però vista la loro configurazione le sconsigliamo a corridori alle prime armi e sopra un certo peso. Che dire della suola? Salita, discesa, ghiaia, erba o fango, la tenuta è ottima (se non si cerca il percorso estremamente tecnico).

Esito finale è quindi positivo: un modello pensato per runner che cercano reattività sia in salita che in discesa, in gara e in allenamento. Una scarpa leggerissima con una tenuta fenomenale e comodità non trascurata.

Scheda tecnica:

CARATTERISTICHE

TOMAIA In mesh + Film in TPU termosaldato, avvolgente come un calzino grazie al sistema costruttivo Sock-Fit LW by SCARPA®, evita punti di compressione e garantisce massimo comfort e precisione di calzata. Lingua in tessuto leggero e traspirante con tasca per i lacci HLP.

ALLACCIATURA Integrata a sostegno della tomaia.

INTERSUOLA Composta in EVA a compressione a media densità + inserto in EVA a bassa densità sull’avampiede per effetto shock-absorbing + inserto in ESS per massima reattività e assorbimento degli impatti.

SUOLA Fixion con elevato grip e trazione su qualsiasi tipo di terreno grazie al design del battistrada in mescola Vibram® Megagrip.

>>> SITO UFFICIALE SCARPA SPA <<<

MINI ALBUM BY LUCA COLUCCIA>>>

Test-story Scarpa Spin 2020