Scatta con un record il Trofeo Vanoni 2020, nella gara femminile Sarah McCormack riscrive la storia e sfila il primato all-time ad Emmie Collinge. Nel Campionato italiano a staffette l’Atletica Alta Valtellina ne ha più di tutti, è doppietta oro/argento !

Classe, atletismo, esperienza, consapevolezza. C’è tutto nell’impresa di Sarah McCormack che una volta ancora conferma una crescita verticale che negli ultimi 3 anni l’ha proiettata nel gotha mondiale della disciplina. All’Irlandese manca davvero solo una medaglia mondiale o europea per completare un curriculum ed una bacheca invidiabili. Oggi l’ennesima classica monumento del mountain running internazionle corsa da assoluta protagonista. Partita fortissimo non ha mai alzato il piede dall’acceleratore. Nessuno scampo per le avversarie: best time in salita con 12’22” e best nel downhill con 8’45” – finale ufficiale 21’07” e nuovo record… giù il cappello !

La gara nella gara erano le sfide per i titoli italiani a staffetta. La mattinata aveva registrato il forfait dell’ultimo minuto della Pod. Valle Varaita A con le sorelle Erica e Fancesca Ghelfi. Via libera cosi all’Atletica Alta Valtellina che grazie ad una Elisa Sortini davvero in stato di grazia è andata a prendersi la vittoria finale sia nella classifica generale per staffette, battuta la Francia di Poncet e Rodriguez, sia l’ambito titolo Italiano a staffetta 2020.

Elise Poncet

La Sortini è stata l’unica a rimanere vicina alla McCormack nella 1^ frazione, mentre il gap dalle avversarie si dilatava la Talamonese teneva botta alla grande e con un 21’46” finale merita l’applauso convinto per una stagione ai limiti della perfezione. Oggi nessuno ha saputo porsi tra lei ed il titolo italiano che insegue da inizio stagione, con il 2° tempo assoluto di giornata ha lanciato alla perfezione la compagna di squadra Valentina Belotti in 2^ frazione.

La Belotti ha dato fondo alle proprie energie in salita dove ha registrato il 3° tempo di giornata, per poi amministrare in discesa dove notoriamente fa più fatica. La francese Poncet alle sue spalle ha corso fortissimo, per lei parla il 3° crono assoluto di giornata.

Con la 2^ frazionista dell’Irlanda, Dena Hogan, che non ha potuto far nulla sulle rientranti avversarie dopo la sfuriata della McCormack, ecco che per Valentina si è aperta anche la possibilità di imboccare Via Vanoni al comando per regalare l’istantanea ai fotografi che hanno immortalato il trionfo dell’Atletica Alta Valtellina.

Un trionfo che è completo, visto che dopo le Francesi, seconde assolute, per il titolo italiano l’argento lo prendono le ragazze dell’Alta Valtellina B con Giulia Compagnoni ed Elisa Desco, il 4° posto assoluto è per la Slovenia di Koligar e Mali. Il bronzo del titolo italiano va all’Atletica Saluzzo di Arianna Dentis ed Alessia Scaini, che chiudono al 7° posto generale.

In chiave individuale da segnalare la grande prova di Primitive Niyirora, 4° tempo assoluto di giornata per la Rwandese dell’Orecchiella ed il ruggito di classe di Elisa Desco che stampa il 5° tempo a 22’41”. New entry sui taccuini di tutti gli addetti ai lavori europei sono i nomi della slovena Nusa Mali, che oggi a Morbegno chiude 6^ assoluta con 23’14”, e della francesina Jade Rodriguez che è 9^ con 23’25”. Considerata la giovane età stiamo parlando di due ottime prestazioni.

qui le classifiche complete

Ecco l’album del Vanoni Femminile 2020 – Foto credit Marco Gulberti !!!

VANONI FEMMINILE 2020 

Vanoni Femminile 2020 – top 10 individuale

1-Sarah McCormack (Irl) 21’07” – new record

2-Elisa Sortini (Ita) 21’46”

3-Elise Poncet (Fra) 22’17

4-Primitive Niyirora (Rwa) 22’19”

5-Eisa Desco (Ita) 22’41”

6-Nusa Mali (Slo) 23’14”

7-Valentina Belotti (Ita) 23’24”

8-Mojca Koligar (Slo) 23’24”

9-Jade Rodriguez (Fra) 23’25”

10-Alice Gaggi (Ita) 23’27”