Nell’anno terribile della Pandemia non si fanno sconti, nemmeno per i pilastri storici e le colonne della nostra tradizione.
Morbegno ed il Trofeo Vanoni, la Madre di tutte le battaglie della Corsa in Montagna italiana e mondiale, con circospezione si approcciano al momento X, quello in cui il programma vorrebbe vadano in scena le competizioni sportive per l’edizione 2020, con la speranza di non dover annullare tutto e buttare a mare mesi di lavoro.
Come consuetudine il comitato organizzatore, raccolto intorno al Presidente Giovanni Ruffoni, ha delineato nei giorni scorsi i temi, programmi e protagonisti del 63° Trofeo Vanoni (e 37° Vanoni Femminile).
In mezzo alle novità 2020 con il titolo italiano a Staffetta in palio, le premiazioni ai fedelissimi della gara ed ai nomi dei possibili candidati alla vittoria finale, il messaggio principale della conferenza stampa di presentazione non poteva che essere l’appello che Ruffoni ha rivolto a tutto l’ambiente del Mountain Running ed alla comunità di Morbegno:
Noi abbiamo organizzato questo Trofeo Vanoni con caparbietà, determinazione e tanto impegno, mettendo in atto tutti i dispositivi richiesti. Ora anche gli spettatori e gli atleti devono fare la loro parte rispettando le regole imposte. Se così faremo tutti, tutto andrà bene. Ovviamente incrociamo le dita e speriamo che la situazione non peggiori nei prossimo giorni o arrivi qualche ulteriore limitazione all’ultimo momento.
Parole dovute e doverose, parole che purtroppo rappresentano il refrain di questa maledetta annata 2020 che il “Mondiale delle Foglie Morte” si trova a dover concludere nel momento in cui la crescita dei contagi torna a preoccupare.
Seminario Sportivo
Soffermandoci in ogni caso sul programma dell’evento, spicca senza dubbio il Seminario Sportivo di Sabato 24 ottobre alle ore 15.00, organizzato in collaborazione con il CONI e presieduto dal Dott. Matteo Vagli. Il tema non è stato scelto a caso: “Potenziare l’autostima e il benessere tra mascherine e igienizzanti. Suggerimenti e consigli per capire e migliorare la relazione adulto bambino” . Partecipazione in loco prevista per un numero limitato, ma possibile il collegamento da remoto in video conferenza.
The Race
Poi la gara, naturalmente . . . Percorso, Storia, Pubblico, Tradizione : non sono elementi che si trovano ne che si inventano. A Morbegno tutto questo c’è e mette al sicuro l’avvenimento dal deperimento del tempo. La mancanza di rinnovamento, la staticità di alcune dinamiche e di determinate attenzioni divengono paradossalmente punto di forza. Il Vanoni è il santuario di questo sport, una disciplina sportiva per cui ad esempio questo stesso blog è nato e ciò che per 364 giorni all’anno rappresenta una continua ricerca e rincorsa al futuro per un giorno è orgogliosa conservazione del passato, perché qui ci sono in definitiva le radici del MOUNTAIN RUNNING CLASSIC.
Nella conferenza stampa sono stati già snocciolati alcuni nomi, con puntamento di riflettori abbastanza opinabile, ma comunque interessanti. Se cosi saranno confermati vivremo un Vanoni di altissimo livello e dove probabilmente saranno le scelte dei tecnici di Atletica Valle Brembana ed Atletica Valli Bergamasche a fare la vera differenza.
Oggi, con tutte le incognite del caso da tenere presenti, l’attesa più grande è certamente di rivedere il francese Sylvain Cachard in azione. Se la forma sarà quella mostrata tra estate ed inizio d’autunno il talento dell’EA Grenoble potrebbe rappresentare la grande attrazione di questa edizione cosi come la motivazione e lo stimolo per gli italiani più forti: Da Chevrier a Mestri a Baldaccini a Cavagna. Non Puppi, che con grande probabilità salterà la gara di Morbegno perchè impegnato nella rifinitura in vista delle finals delle Golden Trail alle Azzorre.
Al Maschile, seppur sia presto per fare di queste valutazioni e previsioni, vi invitiamo anche ad appuntare sia il nome dei Gemelli Cassol (che se recuperassero Bacchion potrebbero ambire con La Recastello ad un piazzamento importante) sia del Valchiese, con il loro tridente d’attacco Filosi,Vender,Merli. Occhio però anche al Gemona Atletica di Moia e Simonetti, qui già in evidenza qualche anno fa. Gran Bretagna grandi firme con Zak Hanna, Gollan Ross ed Andy Douglas. Da troppo tempo il team britannico non raccoglie quanto i nomi promettono, ma lo Zak Hanna degli ultimi tempi autorizza a sognare almeno un ruolo da guastatori.
Donne senza girarci intorno: Alta Valtellina favoritissima (Sortini + Belotti crediamo, se dovesse correre la Collinge tolgono le quotazioni, finale scontato), contenders: Valle Varaita (Ghelfi Sisters) e Saluzzo (Scaini/Beccaria o rinunciano ad inseguire il tricolore per far correre Lucy Wu, best time del 2019 ?).
La Recastello in seconda fila ma Alice Gaggi sui sentieri di casa potrebbe completare il percorso di recupero. Per noi infine Francia con ottime possibilità di vittoria o podio: Rodriguez e Poncet sono un mix di alto livello.
Come vedete ce n’è, ce ne sarebbe… bisogna solamente vedere se si correrà davvero.
Sito ufficiale: www.trofeovanoni.it
Programma Ufficiale (alla data odierna):
SABATO 24 OTTOBRE 2020
Ore 15.00/17.00 Seminario sportivo in collaborazione con CONI Lombardia presso Sala Consiglio del Comune di Morbegno, Via San Pietro, 22: “Potenziare l’autostima e il benessere tra mascherine e igienizzanti. Suggerimenti e consigli per capire e migliorare la relazione adulto bambino”.
Ore 16.30/19.00 Consegna pettorali gara presso la Sala Boffi in Piazza Sant’Antonio – Morbegno
Ore 17.45 Deposizione Corona al Monumento Ai Caduti
Ore 18.00 S. Messa nella Collegiata di S. Giovanni Battista in suffragio di Ezio Vanoni, di Mons. Edoardo Danieli, dei Caduti del Battaglion Morbegno, di Don Davide Colico e degli amici, atleti e dirigenti scomparsi.
DOMENICA 25 OTTOBRE 2020
Ore 7.30\8.15 Consegne pettorali gara 43° MINIVANONI presso la Sala Boffi in Piazza Sant’Antonio
Ore 8.30 Inizio gare 43° MINIVANONI
Ore 9.00\13.00 Consegne pettorali gara 63° TROFEO VANONI e 37° VANONI FEMMINILE presso la Sala Boffi in Piazza Sant’Antonio
Ore 10.30 Partenza 37° VANONI FEMMINILE
Ore 10.35 Premiazione prime 3 società 43° MINIVANONI sotto l’arco di partenza (premiazioni individuali saranno fatte alla conclusione di ogni singola gara)
Ore 14.00 Partenza 63° TROFEO VANONI
Ore 17.00 Premiazioni 37° VANONI FEMMINILE in piazza S. Antonio
Ore 17.40 Premiazioni 63° TROFEO VANONI in piazza S. Antonio