Il Gav Vertova ci ha provato fino all’ultimo, a mandare in scena il Trail del Segredont in questa così complicata stagione. Tanto è vero che fino a ieri i volontari erano operativi sul percorso muniti di decespugliatore, mentre altri completavano la lunga tracciatura. Ma la realtà è che lo strenuo comitato organizzatore si è da ultimo dovuto arrendere.
«La situazione sanitaria peggiorata nelle ultime due settimane (con conseguente clamore mediatico), l’incertezza riguardo eventuali disposizioni governative in merito a manifestazioni sportive e il clima di preoccupazione venutosi a creare nella popolazione hanno penalizzato parecchio le iscrizioni fino – ad ora – al Trail del Segredont. Manifestazione che, negli anni, ha sempre raccolto un elevato numero di partecipanti.
Con rammarico il Gav ha dunque deciso di annullare la manifestazione e di rinviare la 9ª edizione al prossimo anno, sperando che la situazione generale – e ce lo diciamo da mesi ormai – sia veramente cambiata. Avevamo preparato tutto, anche quello contemplato dalle normative Covid19, lavorato sui sentieri per renderli ben percorribili, contattato amici che ci hanno comunque supportato in questo impegno; ma non tutto dipende da noi.
Ringraziamo coloro che si sono iscritti, a cui va la nostra riconoscenza per aver scelto questa manifestazione. Non era contemplato nel regolamento perché mai avremmo voluto giungere a questo passo ma comunichiamo che, non appena possibile e tempi tecnici permettendo, verrà restituita la quota di iscrizione». Il Gav conclude l’annuncio dando l’arrivederci al 2021.
La speranza è quella di poter presto realizzare questa tanto attesa nona edizione, inizialmente programmata per il 17 maggio e poi posticipata al 18 ottobre, prima del definitivo annullamento. La piacevole risalita della famosa Val Vertova, perla paesaggistica della media Valle Seriana, e il passaggio fra gli anfiteatri dolomitici del monte Alben dovranno aspettare.
Sito ufficiale: Trail del Segredont