Prenderà il via stamane sui sentieri sloveni vicino a Lubiana la Smarna Gora Race, storica gara di corsa in montagna giunta alla sua quarantunesima edizione. Lo scorso anno un sondaggio della Wmra l’ha definita come la migliore gara di corsa in montagna a livello internazionale. Quest’anno nonostante la pandemia da Covid-19 la gara verrà proposta nella sua usuale formula con partenza in linea e arrivo sulla sommità della collina “Smartno”.  Il classico percorso a “spirale” di 10km totali con una discesa piuttosto tecnica nella parte centrale potrebbe proporre una sfida a due Italia-Francia. Al via infatti ci saranno il campione nazionale transalpino Sylvain Cachard, astro nascente del mondo della corsa in montagna mondiale e recente vincitore del Trofeo Nasego e quello italiano, Cesare Maestri.

L’atleta delle Valli Bergamasche sarà sicuramente deciso a prendersi la rivincita dopo la gara di una settimana fa a Casto conclusa al di sotto delle sue aspettative. Attenzione però all’eritreo Filimon Abraham sempre capace di grandi performance in terra slovena e al francese Alexandre Fine. 

Per la slovenia Timotej Becan vorrebbe ripetere il podio del 2019 senza dimenticare il veterano di casa Milan Cvet autore di una prova incredibile allo Stellina nonostante i suoi 52 anni. Per l’Italia presente anche il giovane Isacco Costa che può puntare ad un piazzamento nelle prime 10 posizioni.