La collina di Lubiana regala un weekend di corsa in montagna ad altissimo livello, Smarna Gora Sprint Record e Smarna Gora Race hanno regalato gare tirate ed emozionanti.
Continua il momento di grazia del transalpino Sylvain Cachard che si classifica secondo nella sprint record del sabato alle spalle dell’eritreo Filimon Abraham e questa mattina, sul palcoscenico più importante della gara regina, si impone prendendosi la rivincita sull’Eritreo naturalizzato tedesco. Terzo posto per l’ italiano Cesare Maestri.
Cachard ha di nuovo corso davvero forte.
Ieri è andato sotto il record di Petro Mamu nella sprint record dove Filimon Abraham lo ha però battuto ed ha polverizzato il record che ora detiene su questa gara particolare che ne esalta sicuramente le qualità (le sue partenze sprint sono ormai celebri).
Ma oggi Cachard è stato fuori portata per tutti. Dopo la partenza a razzo di Filimon il giovane Francese ha rimontato con sicurezza operando il sorpasso in discesa e poi staccando tutti nel tratto più impegnativo della salita. Il resto è già storia: Cachard ha vinto la Smarna Gora 2020 ed è andato ad una ventina di secondi dal record di Alex Baldaccini, a prova di una condizione davvero impressionante. Per Maestri terzo posto ed un distacco intorno al minuto e che soddisfa comunque il Trentino dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe di Privato Pezzoli.
Cesare ai nostri microfoni: “Sono felice della mia gara ! Finalmente buone sensazioni dopo un periodo in cui ho faticato sia fisicamente che di testa. Mi tengo stretto questo terzo posto dietro un Cachard che in questo momento semplicemente e’ irresistibile e ad un Filimon Abraham che è partito davvero forte e non sono più riuscito a recuperarlo. La discesa era molto scivolosa ma abbiamo corso forte e sento di aver dato prova di una buona prestazione”.
Nella gara femminile vittoria abbastanza scontata della slovena Mojca Koligar che batte la giovanissima Nusa Mali già in evidenza al trofeo nasego Under 20 la settimana scorsa dove si è classificata al secondo posto dietro la ceka Kolackova.
Qui link al sito ufficiale dove verranno pubblicate le classifiche: