Il nostro test in ambiente

Le nuove Kinabalu di casa Scott per le distanze lunghe puntano meno sulla conservazione e protezione e più sulla rapidità ed il dinamismo. Scarpa racing per gli elites delle Ultra ma ottima per gli utilizzatori di qualsiasi livello anche sui mid Trail.

Dopo le emozioni regalate dalle Supertrac RC2 abbiamo aperto il file Kinabalu Ultra RC trovandoci catapultati in una dimensione completamente diversa.

Il link alla pagina ufficiale sul sito SCOTT

Il nome e tutta la tradizione che si porta appresso non deludono le attese, la Kinabalu ULTRA RC è una scarpa racing fenomenale per i trail su fondi compatti. Nessuna distanza può intimorirvi.

Dati salienti: leggera, drop 8 e tomaia innovativa

270 grammi di peso, 8 mm di drop, una tomaia realizzata con materiali eccellenti assemblati con genialità. Supporto mediale buono e traspirabilità eccezionale. Questi sono tutti aspetti che si apprezzano già dopo il primo allenamento sopra i 20 km.

Suola, Intersuola e Calzata: clamorose

Qui è arrivata la vera sorpresa. La suola è in Hybrid Traction e fornisce quello che per Scott sta diventando un marchio di fabbrica : Trazione, Trazione ed ancora Trazione !

Ma è nell’intersuola che si fa la differenza. Dopo la sottile piastra protettiva troviamo la mid-sole, composta da una mescola particolare, la Kinetic Foam, che secondo il costruttore garantisce una restituzione in percentuale superiore del 14% rispetto alle tradizionali mescole in EVA.

L’esperienza diretta

L’abbiamo testata su trail compatto, un sentiero di media montagna con un fondo battuto, la reattività si sente tutta ed il sottile e delicato equilibrio che hanno saputo individuare con una tomaia cosi flessibile e cosi leggera fornisce un dinamismo fantastico, che si traduce in una corsa leggera e veloce.

Come sempre proviamo a grattare in profondità per beccare qualche neo: non pensiamo siano scarpe per percorsi super tecnici o fangosi e malgrado una conchiglia posteriore molto ben assestata e di buona rigidità il resto della tomaia è davvero un’ode alla leggerezza, nel bene (sono comode, precise e confortevoli) e nel meale (protezione minima, no percorsi tecnici, rimanete sul trail).

Nota molto positiva per la linguetta, anche quella leggera ma avvolgente e grazie ai passanti studiati con precisione rimane bene sul piede e non si sposta. Allacciatura tradizionale ma efficace.

Buon Divertimento !

Il foto-album del ns. test (foto Ivano Bonetti)

Test-Story SCOTT Kinabalu Ultra RC

  • #scottrunning
  • #trailrunning
  • #mountainrunning
  • #longdistance
  • #tractionmatters
  • #kinabalu
  • #scottRC
  • #NOSHORTCUTS