Nell’estate senza competizioni, un fiorire di progetti personali di atleti per stabilire migliori prestazioni su questa o quella montagna piuttosto che un percorso, stanno catalizzando l’attenzione dei media di settore, ormai orfani di sfide domenicali.

Neanche la Valtellina è esente da questi eventi, e il giorno di ferragosto Simone Bertini ha deciso di coronare un suo piccolo sogno: quello di percorrere da Sondrio alla vetta del Pizzo Scalino e ritorno, il più velocemente possibile.

45 i km previsti con circa 3000mt di dislivello, partenza da Piazza Garibaldi nel Capoluogo percorrendo la Val di Togno, l’Alpe Painale e il passaggio dal Passo degli Ometti, prima di raggiungere la cima del Pizzo Scalino, il “Cervino della Valmalenco” alto 3323mt. Simone Bertini è un promettente venticinquenne sondriese con una passione viscerale per il mondo della corsa e dello skyrunning in particolare. Il tempo che saprà firmare sabato resterà negli annali come primo tentativo di questa bella avventura.

Per chi volesse seguire la sua impresa, questi i passaggi orari previsti nelle località da lui toccate.

Tempi di passaggio

5.00 piazza Garibaldi
6.10 rifugio val di togno
7.20 alpe painale
8.00 appena sotto il passo degli ometti
8.20/8.30 pizzo scalino
10.20/30 Sondrio Piazza Garibaldi