Il cast di livello presente non ha deluso le attese e la riproposizione della gara del Canton Vaud, complice la giornata meravigliosa dal punto di vista meteorologico è stata un successo.
Il via puntuale alle 10 con i corridori disposti su delle apposite griglie per mantenere una sorta di “distanziamento sociale “pre partenza. In campo femminile c’è stato un assolo della tre volte campionessa europea Mathys Maude (Team Salomon) che più che guardare le sue avversarie ha fatto gara sugli uomini… Alle sue spalle c’è stata una bella lotta che ha visto alternarsi Valentina Belotti (Atletica Alta Valtellina – La Sportiva) e Simone Troxler. La giovane transalpina, vincitrice della Jungfrau Marathon lo scorso anno, si è vista superata dall’italiana dopo 2km di gara per poi superarla nuovamente a poco più di un chilometro dall’arrivo. La campionessa camuna sembrava fosse destinata al gradino più basso del podio, ma il finale di gara vedeva il veemente ritorno della specialista dei vertical Victoria Kreuzer (Team Adidas Terrex) che la passava e chiudeva appena avanti.
In campo maschile Remì Bonnet ha dimostrato di possedere un’ottima condizione di forma, mettendosi da subito in testa ad un gruppetto di otto atleti che è andato man mano assottigliandosi. L’ultimo a resistere al forcing dell’asso del team Salomon è stato l’ex campione mondiale di orienteering Kyburz Matthias che ha chiuso la sua fatica a meno di un minuto dal vincitore. Terza piazza per il campione nazionale di corsa in montagna svizzero, Johnatan Schmid (Team Salomon), che agguanta un podio di prestigio davanti al giovane del team Scott Pascal Buchs. Chiude nella top ten l’altro italiano presente Emanuele Manzi (Unione Sportiva Malonno – Team La Sportiva).
Risultati: