Dopo il temporale odierno, il sole è tornato a fare capolino sulle Alpi Retiche.
Robert Antonioli e Andrea Prandi sono pronti per la loro avventura, ovvero concatenare in velocità le 13 Cime del Gruppo del Cevedale, dal Pizzo Tresero al Monte Cevedale, con partenza e arrivo a Santa Caterina nel più breve tempo possibile.
Il tempo da battere è di 7:50 per un percorso di 35Km con 4000mt di dislivello, di cui ben 17 oltre i 3500mt di quota. Questo FKT è stato raggiunto pochi giorni fa dal duo William Boffelli e Gil Pintarelli, i quali hanno fissato un crono di assoluto rilievo che metterà a dura prova la resistenza del tandem valtellinese.
Robert Antonioli, campione del mondo in carica di Skialp, conosce queste montagne come le sue tasche. – Sono le cime su cui mi alleno ormai quotidianamente – chiosa l’alfiere del CS Esercito, – quando Andrea mi ha invitato ad accompagnarlo in questa avventura, non ho avuto alcun dubbio in quanto per me che sono della Valfurva, ottenere un bel risultato cronometrico rappresenterebbe un motivo di orgoglio-
Andrea Prandi, ventiduenne, ha dalla sua la freschezza e la voglia di mettersi in gioco tipica dei giovani che aspirano a qualcosa di importante per il futuro. – In una stagione particolare dove le gare sono saltate, ho pensato che sarebbe stato bello tentare qualcosa di stimolante sulle montagne di casa mia. Le “tredici” fanno parte di uno degli itinerari più maestosi e appaganti a livello alpinistico delle nostre Alpi, c’era già un tempo di riferimenti, che ora è stato abbassato notevolmente, per me sarà comunque un bel viaggio e un’esperienza di cui andare fieri a prescindere dal risultato-.
Dunque partenza da Santa Caterina (1730mt quota) alle ore 3.00. Arrivo atteso entro le ore 11.00 nella stessa località.
In bocca al lupo a Robert e Andrea!
foto credit SARA GIACOMELLI