Tester e presentatrice d’eccezione oggi per uno dei nostro consueti appuntamenti con le aziende specializzate del settore off-road.
La Gallese Heidi Davies, di stanza in Italia da ormai un anno, ci presenta tre modelli della collezione trail-running di adidas TERREX adatti a vari tipi di distanze ed utilizzo: short-medium-long o se preferite allenamento, gara corta e gara lunga.
Prima della presentazione (photo credit Marco Gulberti & Hoolirun) scoprite qualcosa in più su Heidi :
Chi è Heidi Davies ? clikka qui
#1 – TERREX AGRAVIC BOA TRAIL RUNNING SHOES
Heidi: Come per gran parte della gamma di scarpe e abbigliamento adidas TERREX, queste scarpe da trail sono colorate con uno speciale processo di tintura che le rende più ecologiche. Ciò significa che ogni volta che ne indossi un paio sai che la tua scelta non è solo una delle migliori scarpe da trail running sul mercato, ma si prende davvero cura dei sentieri e della terra su cui corri.
Le scarpe da trail running ARGAVIC TERREX con il sistema BOA sono leggere con un ampio spazio per le dita con protezione rinforzata. Questo è seguito da una serie di sovrapposizioni che sono tutte poi riunite dal sistema di allacciatura BOA.
Il sistema di allacciatura BOA combinato con la fodera della calza rende queste scarpe così facili da infilare e togliere che si sentono immediatamente parte dei tuoi piedi.
L’ammortizzazione deriva dalla tecnologia adidas Boost e puoi davvero sentire come la struttura rispecchi anche la qualità delle scarpe da strada adidas. Questa ammortizzazione indica che queste scarpe sono probabilmente più adatte per dei lunghi in montagna. La suola è realizzata con la famosa gomma Continental e se forse manca dei tasselli per correre nel fango, le prestazioni su fondi compatti e duri sono eccezionali. Il grip è eccellente, anche sulle rocce bagnate.
#2 – TERREX AGRAVIC XT TRAIL RUNNING SHOES
Heidi: Le scarpe da trail running TERREX ARGAVIC XT sono progettate per essere la scarpa più ammortizzata della gamma adidas TERREX.
Come l’ARGAVIC BOA, queste scarpe contengono la tecnologia adidas Boost con una suola centrale più spessa che si traduce in una tenuta più confortevole ed ammortizzata su lunghe distanze. Le tecnologie alla base di questa intersuola sono in realtà una combinazione dei comprovati materiali EVA e della tecnologia Boost Boost con i suoi pellet in TPU. Questi due materiali combinati sono consigliati per assorbire gli urti e rendere liscio anche il terreno più roccioso.
L’allacciatura di queste scarpe è tradizionale con un design senza linguetta, che le rende facili da indossare e da togliere. La linguetta sul tallone rafforza tutto questo. Quindi, per coloro che forse sono abituati a una scarpa più tradizionale piuttosto che alle tecnologie della BOA, queste scarpe da allenamento sono ottimali per una preparazione rapida, semplice e senza stress prima di una lunga giornata in montagna.
Ancora una volta queste scarpe contengono la suola in gomma Continental che rende anche i giorni di montagna piovosi senza problemi, senza preoccupazioni di scivolare.
Una guida naturale e fluida che ti fa sentire le scarpe come parte dei tuoi piedi grazie alle molteplici sovrapposizioni e alla fodera della calza per una vestibilità eccezionale, che non potrete che amare.
#3 – TERREX SPEED LD TRAIL RUNNING SHOES
Heidi: La scarpa perfetta per le classiche gare di montagna. Leggera, veloce e grande grip. L’indizio è nel nome “Speed”!
Questa è la scarpa più minimale della gamma di scarpe da trail running adidas TERREX. Sono sottili, leggere, orientate verso il suolo ed altamente sensibili. Puoi davvero sentire il terreno a dove metti i piedi quando corri con queste scarpe e senti davvero di poter ballare sul sentiero. C’è pochissima schiuma protettiva sotto i piedi, quindi queste scarpe sono probabilmente più adatte a percorsi lisci piuttosto che rocciosi, tuttavia il rinforzo della punta offre una certa protezione.
Queste scarpe contengono ancora la straordinaria presa della gomma Continental, quindi il giorno della gara saprai di avere le migliori possibilità di essere subito aggressivo.
Ciò che queste scarpe mancano in ammortizzazione lo compensano in leggerezza ed in sensibilità al suolo. Una guida fluida e stabile anche se parte della gara o della corsa contengono una sezione stradale. La sensazione minimalista ed il concetto di velocità risplendono quando ne hai un paio ai piedi.