La WMRA ha indetto un sondaggio a votazione libera per decretare il GOAT (Greatest Of All Time) del mountain running.

Il media office della world mountain running association ha pescato a piene mani nella storia della disciplina ed individuato nelle ultime settimane, attraverso una simpatica campagna social, i 6 uomini e le 6 donne che concorrono a questo titolo più empirico che altro.

Come in tutte le “cose di sport” è dura paragonare atleti che sono di epoche diverse, che hanno vinto contro avversari diversi, con mezzi e dinamiche differenti (alimentazione, ricerca, allenamenti, tecnologia, cure mediche ecc).

Non ultimo, anzi elemento principale, lo sport ed i campioni sono patrimonio emotivo di ogni appassionato, e la valutazione non può che essere estremamente soggettiva.

MANCA QUALCOSA, ANZI… QUALCUNO !

Spiccano al nostro occhio di grandi appassionati alcune osservazioni: c’è Kilian, che probabilmente vincerà, che mai ha vestito la maglia della Spagna in un mondiale di corsa in montagna ne messo mai in priorità di vincere una coppa del mondo, la sua presenza nelle nomination è per noi DOVEROSA ma allo stesso prezzo lo doveva essere quella del messicano Ricardo Mejia, che invece è stato ignorato al pari di Petro Mamu.

Tra le donne prendiamo atto che la WMRA abbia ignorato Antonella Confortola, Valentina Belotti ed Elisa Desco, e francamente la cosa ci offende profondamente.

Comunque votiamo e votate, qui il link : WMRA GOAT ELECTION