Con la nuova ordinanza regionale riapre la pista di atletica del Piccolo Tibet
Agibile la pista ciclabile e i primi sentieri per trail running e mtb
A breve apertura dei campi di tennis, golf e biathlon
Livigno è una autentica palestra all’aria aperta per ogni genere di sport, e praticare la propria disciplina in quota aiuta decisamente a rientrare in forma e prepararsi al meglio, come fanno da sempre tanti campioni di specialità diverse.
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha aggiornato le precedenti disposizioni per il contenimento del Covid-19 con una nuova ordinanza regionale (n.541 del 7 maggio 2020) che tanti sportivi si attendevano da tempo. L’ordinanza permette la riapertura di impianti, centri e siti sportivi dove praticare sport individuali all’aperto, e prevede alcune disposizioni a partire da oggi, 8 maggio, che consentono gli sport individuali all’aria aperta come ad esempio: atletica, ciclismo, corsa, tennis, mountain-bike, escursionismo, equitazione, golf, tiro con l’arco, tiro a segno, canoa, attività sportive acquatiche individuali, canottaggio, arrampicata sportiva etc.
E così Livigno, autentico ‘campo sportivo’ naturale, apre man mano i propri impianti. Da oggi è disponibile la nuova pista di atletica inaugurata la scorsa estate, che è andata a completare il pacchetto “altitude training” del Piccolo Tibet. Un impianto particolarmente apprezzato da appassionati e professionisti, che consente di praticare atletica con tutte le facilities a 1800 metri di quota. Una pista con uno speciale strato di gomma di 10 mm e con un ultimo strato di EPDM (Ethylene-Propylene Diene Monomer) granulato di 4 mm, perfetto compromesso tra “hard” e soft” di colore blu, una sciccheria tra le montagne di Livigno.
La pista fa parte delle strutture sportive di Aquagranda e messa a disposizione anche per gli stage ufficiali di FIDAL a seguito di un accordo firmato a Casa Atletica Italiana a Doha (Qatar), in occasione dei Campionati Mondiali di Atletica Leggera.
La pista di atletica di Livigno, a partire da oggi, può essere utilizzata con tariffa giornaliera (5 euro) o stagionale (89 euro) e con particolari riduzioni per over 65, junior, diversamente abili, residenti e per tesserati ASD lombarde. Dalle 6.30 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 20.30 si può accedere alla pista previo abbonamento al centro Aquagranda, mentre dalle 10.00 alle 18.00 il ticket potrà essere acquistato direttamente alla reception della struttura.
La pista è fruibile nel pieno rispetto delle normative in materia di contenimento del virus Covid-19, tutte illustrate in loco per gli sportivi come l’obbligo di rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, o di un metro, se si tratta di semplice attività motoria.
È aperta ed agibile anche l’apprezzata pista ciclabile, praticamente pianeggiante, adatta agli allenamenti di atleti o semplici sportivi e disponibile per piacevoli sgambate in un contesto ambientale di assoluta bellezza, un motivo in più per lasciarsi alle spalle le giornate in quarantena.
A breve, anche l’apertura del campo da tennis all’aperto, del golf e del biathlon. Nel frattempo non bisogna dimenticare che sono utilizzabili anche i primi sentieri per la pratica del trail-running e le strade per il ciclismo.
Livigno è terra d’allenamento di tanti campioni e amatori, e si conferma dunque patria dell’outdoor, dove l’aria cristallina è decisamente il toccasana post emergenza e invita gli sportivi a programmare un’estate in quota.