Il comitato organizzatore del Mountain Running World Championship 2020 ha diramato un comunicato stampa ufficiale intriso di grande ottimismo. Il programma organizzativo prosegue senza tregua e la speranza di disputare il mondiale di corsa in montagna a Novembre è annunciata come concreta.
Il comunicato ufficiale:
Haría Extreme Lanzarote, World Mountain Running Championships 2020
In un anno particolarmente difficile, concentrarsi sulla nostra passione e rimanere positivi è qualcosa che ci aiuta a mantenere il nostro umore, la nostra salute mentale e la nostra forma. Il 2020 non è iniziato come previsto, ma desideriamo terminarlo in un modo molto speciale con un fantastico Campionato mondiale di corsa in montagna.
Questo è il motivo per cui stiamo lavorando sodo e pieni di speranza, tenendo presente che abbiamo un obiettivo spettacolare per novembre. Confidando che la situazione sanitaria sarà ormai normalizzata, il 36 ° Campionato mondiale di corsa in montagna – Haría – Lanzarote – Spagna, novembre 2020, diventerà una gara molto attesa per il finale di stagione e molto probabilmente l’unico campionato mondiale di running off-road dell’anno.
Questo evento sbarcherà per la prima volta in Spagna e si terrà nella meravigliosa città di Haría, situata a nord di Lanzarote, un’isola vulcanica nell’Oceano Atlantico. L’organizzazione sta lavorando determinata per offrire un evento indimenticabile de ha già definito con la WMRA alcune delle questioni più rilevanti per i Campionati del mondo: percorsi, logistica, cerimonie, la festa di chiusura … Tutto si sta preparando per questo evento unico per l’isola.
Le distanze ed i tracciati offerti per Haría – Lanzarote – Spagna, novembre 2020 saranno esattamente le stesse per i campionati mondiali di corsa in montagna e per la gara Open. Nella mattinata di venerdì 13 novembre, la gara Classica con un percorso prevalentemente in salita che sarà diviso in due distanze: 5 chilometri per le categorie junior e 12 chilometri per le categorie senior
L’evento di 5 chilometri ospiterà il campionato del mondo in categoria junior ed avrà un evento Open chiamato HXL 5. La gara inizierà dalla città di Haría e avrà il traguardo a Peñas del Chache.
La gara da 12 chilometri ospiterà il Campionato mondiale di corsa in montagna classico e, nella sua modalità Open, offrirà a tutti i partecipanti l’opportunità di percorrere lo stesso percorso con l’inizio a Caleta de Famara e il traguardo a Peñas del Chache.
Per sabato 14 novembre, uno dei più grandi eventi dell’anno sarà il World Long Distance Mountain Running Championship, che avrà il tradizionale percorso della Haría Extreme Lanzarote Marathon con la lava che si arrampica sulla strada per Guinate offrendo un’immagine iconica della gara.
Un evento speciale che avrà una grande festa per un finale indimenticabile e che darà la possibilità agli atleti ed alle delegazioni di scoprire l’isola di Lanzarote.
Foto Cover Articolo: Marco Gulberti – WMRC 2019 Patagonia