L’azienda torinese, da sempre al fianco di chi opera nelle situazioni di emergenza, è attualmente impegnata nella realizzazione di ospedali da campo.
Ferrino è principalmente conosciuta per le attrezzature Outdoor destinate agli appassionati di montagna ed alpinismo, compagna di piccole e grandi imprese in ogni angolo della terra.
Ma vogliamo raccontarvi con questo comunicato una parte meno conosciuta della nostra attività, della quale andiamo particolarmente fieri perché ci permette di raggiungere un risultato importantissimo, affiancare chi opera in prima linea nel pronto intervento, contribuendo a salvare vite umane, fornendo assistenza e riparo alle popolazioni colpite da eventi disastrosi.


UNA LUNGA STORIA DI COLLABORAZIONI

 

Nei 150 anni di attività, Ferrino ha sviluppato un grande know how nel progettare e produrre tende e prodotti per l’emergenza.

 

Sono molte le organizzazioni umanitarie nazionali ed internazionali con le quali collaboriamo e che impiegano i nostri prodotti nelle operazioni di soccorso, dal Ministero degli Interni alla Protezione Civile Italiana, passando per alcune agenzie importanti delle Nazioni Unite come Unicef, Unhcr, World Food Program, fino alla Croce Rossa ed alcune importanti ONG come Medecinssans Frontieres e Save the Children solo per citarne alcune. Ma per tutti coloro che hanno il compito di intervenire in situazioni di emergenza e pericolo è fondamentale poter contare su attrezzature affidabili.

 

Abbiamo un catalogo, ma nella maggior parte dei casi preferiamo creare progetti ad hoc, che rispondano alle richieste di chi opera sul campo, analizzando scrupolosamente le loro esigenze, facendo tesoro delle precedenti esperienze, in un processo che coinvolge i nostri tecnici e progettisti ed il team del nostro cliente. Questo collaudato metodo, abbinato a un attento servizio di assistenza e manutenzione, ci consente di rispondere puntualmente alle loro sfide e di puntare ad una evoluzione continua, per vincere tutti insieme la sfida più importante: quella della solidarietà.

COVID-19

 

In questa tragica fase di pandemia tutti i nostri sforzi sono quindi concentrati su questo settore cercando di rispondere in modo rapido e puntuale alle richieste che ci arrivano dalle organizzazioni impegnate nell’emergenza e sulla produzione interna che sta lavorando alla confezione delle tende che vengono  attualmente impiegate  all’esterno degli ospedali per effettuare un primo screening sui pazienti che arrivano al Pronto Soccorso, così da poterli incanalare nei giusti flussi prima di farli accedere alla struttura ospedaliera.

 

In questo periodo di emergenza globale stiamo realizzando un ospedale da campo destinato all’unità di crisi dell’ASL di Cuneo che normalmente lo impiega in scenari internazionali: 18 tende con percorsi di collegamento protetti, dotate di teli ombra e impianti elettrici, progettate per riprodurre un’intera struttura ospedaliera: triage, sala attesa, camera pre-operatoria ed operatoria, sala per nascite, laboratorio RX, camera mortuaria, oltre a dormitori con camere interne con posti letto, bagni e docce. Il suo gemello è attualmente operativo in Mozambico.

 

UNICEF
Abbiamo recentemente sviluppato due importanti progetti per l’Unicef. La nuova Staff Accomodation con modulo living ed office completamente equipaggiati e la nuova tenda Unicef High Performance Tent, della quale siamo particolarmente orgogliosi, frutto di una fase di studio e test sul campo lunga e impegnativa. Una stimolante co-progettazione dalla quale è nata una nuova tipologia di tenda realizzata in 3 dimensioni da 24, 48 e 72 m2 che Unicef utilizzerà principalmente come tenda scuola, ma anche per altri usi di emergenza, quale ad esempio tenda ospedale. La tenda è stata progettata e provata sul campo per superare alcuni limiti delle tende esistenti sia dal punto di vista funzionale con una grande abitabilità e luminosità, sia dal punto di vista climatico con soluzioni modulari adatte a climi caldi, freddi o particolarmente ventosi in qualsiasi parte del mondo. È stata ottimizzata anche nella facilità di trasporto con i componenti suddivisi in unità rigide anche aviotrasportabili ma al cui interno il contenuto è sistemato in borse movibili a mano da 2 persone del peso fino a 50 kg.

 

L’intero progetto è documentato nel video sotto.

I progetti dei quali andiamo fieri e che vorremmo raccontare sono tantissimi, restiamo quindi a vostra completa disposizione per eventuali approfondimenti.