Km Verticale e 21 km in montagna, un week end di gare ma anche di spettacolo e divertimento da vivere a Casto.
Un programma ricco di appuntamenti ed una macchina organizzativa che proverà ad accontentare tutti. Il week end del 16 e 17 maggio 2020 avrà per la corsa in montagna un epicentro: Casto ed il Savallese con la 5^ edizione del Vertical Nasego e la 19^ volta per il prestigioso Trofeo Nasego. Dal giorno 10 febbraio sarà possibile registrarsi e riservarsi cosi un posto per questa due giorni di grande sport.
Le due gare rappresenteranno la 3^ e la 4^ prova della Mountain Running World Cup 2020, la coppa del mondo ufficiale della Corsa in Montagna organizzata dalla WMRA con il supporto della IAAF/World Athletics. Ma non solo, la gara della domenica, il Trofeo Nasego, sarà anche prova unica del campionato italiano FIDAL di corsa in montagna lunghe distanze con l’assegnazione dei titoli nazionali per le categorie Assoluti, Senior, Master, Promesse e per le società.
Il motivo di fondo per prenotare il proprio pettorale su una o su ambedue le gare del programma è però di certo quello di prendere parte ad un grande evento del Mountain Running che con il formato collaudato nelle ultime stagioni regala tanto. Le modalità di iscrizione prevedono un prima fase a prezzo agevolato valida fino alla mezzanotte del 30 aprile 2020 ed una seconda fase aperta dal 1° al 14 maggio 2020.
Tutti i dettagli, riferimenti e link alla piattaforma iscrizioni ENDU ed ai regolamenti ufficiali sono disponibili sul sito ufficiale della gara nella sezione iscrizioni.
LINK DIRETTO: http://www.trofeonasegocorsainmontagna.com/iscrizioni-2020/
Un dettaglio non secondario sono i pacchi gara griffati MICO, partner tecnico ufficiale della Nasego 2020. La T-Shirt Tecnica commemorativa sarà inclusa nell’iscrizione solo dei primi 400 al Trofeo Nasego ed ai primi 250 al Vertical Nasego, il consiglio quindi è quello di affrettarsi.
Le due Gare, percorsi e logistica
Vertical e Trofeo Nasego sono gare internazionali di Mountain Running inserite nel calendario internazionale della IAAF/WMRA ed in quello nazionale della FIDALNel 2020 saranno ambedue inserite tra le prove ufficiali della World Cup di Mountain Running ed il Trofeo Nasego sarà anche prova unica che assegnerà i titoli italiani di Corsa in Montagna Lunghe Distanze.
Il percorso del Vertical inizia dal centro del paese di Casto e raggiunge la cima simbolo della zona, la Corna di Savallo a 1436 metri sul livello del mare, dopo un ascesa di 1000 metri percorrendo 3,7 km su strade, mulattiere e sentieri di montagna. Ristoro in quota, spogliatoi, docce, pranzo e premiazioni presso Centro Sportivo di Famea. Uno speciale servizio trasporto indumenti garantirà ai concorrenti di spedire all’arrivo in quita una piccola sacca con un ricambio.
Il percorso del Trofeo Nasego si dipana per 21 km cumulando 1330 metri di dislivello positivo. La partenza è identica al Vertical, con la sfilata per la via principale di Casto prima di tuffarsi in una prima parte molto veloce e ricca di saliscendi percorrendo svariate strade bianche e larghi sentieri tra le Ferrate, la frazione di Alone ed il Ponte Vrenda dove intorno al KM 10.6 inizia completamente un altra gara con la lunga salita che passando per Valgrande e Piazze porta al Gran Premio della Montagna del Rifugio Nasego, simbolo dell’intera manifestazione (qui era posto il traguardo nel vecchio format di gara, fino al 2014). Dai 1300 metri del Nasego gli atleti saranno chiamati ad una impegnativa discesa che in meno di 4 km li porta al traguardo di Famea dove sono presenti tutti i servizi e dove si svolge la cerimonia finale.
La Nasego fa parte delle gare monumento della corsa in montagna italiana, federate nel progetto MOUNTAIN RUNNING ITALIAN CLASSIC.
Il sito ufficiale www.trofeonasegocorsainmontagna.com
foto credit: Alexis Courthoud , Marco Gulberti, Damiano Benedetto