Si è corsa lo scorso weekend la sesta edizione della Almas Tower Vertical Run, gara di towerrunning sul grattacielo finanziario più alto della città degli Emirati Arabi. Da risalire 64 piani per un totale di 280 metri di dislivello. Valentina Belotti (Atletica Alta Valtellina – LA SPORTIVA TEAM) in campo femminile ha concluso la sua fatica in 9’46” migliorando il tempo con il quale aveva vinto la competizione nel 2018 (9’50”) ma non sufficiente per salire sul gradino più alto del podio. La vittoria è stata raggiunta dalla campionessa in carica, l’australiana Suzie Walsham che si è imposta con il crono di 9’23”.

Nella competizione maschile sorprendente vittoria per il malese Soh Wai Ching in 7’59” che supera per soli due secondi il super favorito della vigilia, il polacco Piotr Lobodinski, che conclude in 8’01”. Terza piazza per Emanuele Manzi (US Malonno – LA SPORTIVA TEAM) che chiude con un crono di 8’21”. Dopo la gara individuale i due azzurri si sono cimentati nella gara a staffetta insieme a Wai Ching e Suzie Walsham. La prova “sprint” consisteva nella risalita di 16 piani a testa, e relativo passaggio di testimone, per raggiungere nuovamente  la vetta del grattacielo. La loro squadra ha concluso al secondo posto in 7’07”  preceduta solo dal team Ultimate Athletes che si è imposto in 7’03”.

Prossima competizione di vertical running sarà la Verticale de la Tour Eiffel in programma il prossimo 11 marzo con diversi italiani attesi al via.