Mancano solo pochi giorni all’annuncio del calendario della coppa del mondo 2020 di corsa in montagna ed a Casto si trattiene il fiato in attesa di una ufficialità che aleggia nell’aria me che ancora non è realtà piena.
La vicenda è nota: dopo aver organizzato con successo tre edizioni dei Campionati Italiani Lunghe Distanze e Km Verticale la grande classica del Savallese è entrata da un paio di stagioni anche nel calendario internazionale della WMRA.
Per il 2020 gli organizzatori vogliono fortemente compiere un ulteriore passo verso uno status internazionale di primo livello ed ecco allora la conferma per quanto riguarda il Campionato Italiano Lunghe Distanze ma con l’aggiunta questa volta di una doppia prova di Coppa del Mondo.
La Prima Volta
Sarebbe un inedito di grande prestigio, perché nella lunga storia del circuito iridato di corsa in montagna mai nessuna location ha avuto l’assegnazione di due prove e per di più nello stesso week end.
Vertical Nasego e Trofeo Nasego quindi, con una doppia sfida che sarebbe la grande apertura della rassegna mondiale 2020 e metterebbe di fronte, con la concomitanza tricolore, tutti i top italiani con le super stars internazionali.
Questa è la Mountain Running World Cup !
Domanda Presentata
La candidatura con i moduli compilati e l’applicazione del fee richiesto dalla federazione sono stati depositati presso la segreteria WMRA e presso l’ufficio international di FIDAL, il council sta vagliando le richieste in queste stesse ore ed entro la prima quindicina di Gennaio si attendono i responsi.
La Nasego non è l’unico evento italiano in lizza ed insieme al piccolo centro produttivo della Valle Sabbia ci sono location da urlo con Zinal, il Grossglockner, Gran Canaria e molte altre. Per il team di ABCF Comero è già un risultato storico essere arrivati sul tavolo del riesame del council, che non ha nascosto un cauto ottimismo sull’assegnazione.

This is Nasego !